Sotto l’albero di Natale, quest’anno, gli americani hanno trovato qualcosa di diverso.
È infatti scoppiata la moda dei dating coaches, gli “allenatori degli appuntamenti”, regalati da molti genitori a figli che, dopo la pandemia, hanno sviluppato il terrore di rimanere single per sempre.
La solitudine e l’infelicità dei ragazzi ha perciò portato a un’ondata di interesse da parte di madri e padri che si sono scatenati a pagare abbonamenti ad app di appuntamenti premium, lezioni di relazioni, e sessioni individuali con “dating coaches” per i loro figli.
L’esempio portato dal Wall Street Journal è quello di Kelli Kaku, insegnante californiana che due anni fa, con grande sorpresa, ha ricevuto da sua madre un cofanetto intitolato “Fall in Love by Christmas”, del valore di quasi 800 dollari. Troppi soldi per essere sprecati, così la 34enne ha seguito tutti i corsi online inclusi nel pacchetto.
Il programma comprendeva alcuni corsi generali, ma anche un follow-up personale con la psicologa e coach Christie Kederian. Coincidenza o meno, dopo qualche mese Kelli ha iniziato a chattare su Bumble con uno sconosciuto, e ora si parla di matrimonio.
“Ne è valsa la pena”, racconta soddisfatta la madre. In tanti la pensano come lei.