Una potente tempesta invernale potrebbe colpire gran parte degli Stati Uniti questo fine settimana, minacciando di creare il caos proprio mentre decine di milioni di americani si preparano a mettersi in viaggio per le festività natalizie.
Secondo l’Us Weather Service (Nws), la tempesta dovrebbe iniziare a crescere questa notte, rafforzandosi domani e persistendo per tutto il fine settimana di Natale, portando con sé temperature estremamente basse, nevicate e forti venti in gran parte del Nord e dell’Est del Paese.
È “una tempesta che capita una volta per generazione”, ha avvertito su Twitter l’agenzia locale di Buffalo. Il Midwest e la regione dei Grandi Laghi saranno particolarmente colpiti questo fine settimana con intense bufere di neve.
Si prevede che la colonnina di mercurio scenda molto bruscamente in poche ore e raggiungerà una temperatura percepita fino a -55°C nella regione delle Grandi Pianure.
“Un gelo di questa portata potrebbe causare congelamento sulla pelle esposta in pochi minuti, nonché ipotermia e morte se l’esposizione è prolungata”, ha avvertito il Nws. Le raffiche di vento potrebbero soffiare anche fino a 80 km/h, provocando possibili cadute di alberi e interruzioni di corrente. Il sito privato AccuWeather avverte della possibile formazione di una “bomba ciclonica”, formata dall’incontro di aria polare con una massa di aria più calda.