Il dipartimento della salute della città di New York ha emesso una avviso sanitario per raccomandare ai cittadini di tornare a indossare la mascherina ogni qualvolta si trovino in spazi pubblici al chiuso, indipendentemente dal loro stato di vaccinazione. La citta sta vivendo in una triplice epidemia di influenza, infezioni respiratoria ed una ripresa del covid.
Nella giornata di giovedì i Centers for Disease Control and Prevention avevano dal canto loro spiegato che in un numero crescente di comunità nel Paese si sta assistendo a un aumento dei casi di covid-19 e dei ricoveri in ospedale. Secondo l’aggiornamento settimanale dei CDC, il 13,7% degli americani ora vive in aree classificate ad alto livello di contagi. La settimana scorsa erano solo il 4,9%. La lista di queste comunità include gran parte dell’area metropolitana di New York.
La città di New York raccomanda inoltre che gli individui ad alto rischio con un sistema immunitario indebolito, le donne incinte, le persone di età superiore ai 65 anni, o non aggiornate con i vaccini, dovrebbero cercare di evitare grandi raduni al chiuso, o chiedere agli altri di indossare una mascherina anche loro.
Il numero di contagi giornalieri nel Paese è ora salito a una media di 60 mila, e il numero dei ricoveri è di 37 mila.