Donna statunitense uccisa quando un’onda anomala colpisce una nave da crociera antartica
Una donna americana è morta e altri quattro passeggeri sono rimasti feriti dopo che un’onda anomala ha colpito una nave da crociera Viking in Antartide.
La signora di 62 anni è stata colpita dai vetri rotti quando l’onda ha infranto le finestre della cabina in cui soggiornava. La nave ha subito danni limitati ed è arrivata a Ushuaia, 1.926 miglia a sud di Buenos Aires, il giorno successivo.
“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare il decesso di una nostra passeggera – ha dichiarato Viking in un comunicato – Abbiamo informato la famiglia dell’ospite e condiviso le nostre più sentite condoglianze”.
I quattro feriti sono stati curati a bordo da un medico e dal personale sanitario, ma non hanno riscontrato lesioni pericolose per la vita.
“Stiamo indagando sui fatti relativi a questo incidente e offriremo il nostro supporto alle autorità competenti – ha fatto sapere la compagnia – La nostra attenzione rimane rivolta alla sicurezza e al benessere dei nostri ospiti e dell’equipaggio, e stiamo lavorando direttamente con loro per organizzare il viaggio di ritorno”.
Le onde anomale, che gli scienziati definiscono “onde di tempesta estreme”, sono solitamente più del doppio rispetto a quelle normali e spesso provengono da direzioni diverse da quella del vento.
Per Suzie Gooding, che si trovava a bordo della nave al momento dell’incidente, l’impatto con l’onda ha fatto credere a molti dei presenti che “l’imbarcazione avesse urtato contro un iceberg”. “Tutto andava bene finché l’onda anomala non ci ha colpiti – ha detto – è stato scioccante. Non sapevamo se dovevamo prepararci ad abbandonare la nave”.
Viking ha dichiarato di aver cancellato la prossima partenza prevista della nave, l’Antarctic Explorer, in programma dal 5 al 17 dicembre. La Viking Polaris, una nave dotata di strutture di lusso costruita nel 2022, ha una capacità di 378 passeggeri e ha a bordo 256 membri dell’equipaggio.