Gli Stati Uniti hanno presentato il loro ultimo bombardiere strategico ad alta tecnologia: il B-21 Raider. È in grado di trasportare un carico nucleare e può essere pilotato senza equipaggio a bordo.
Il bombardiere è stato svelato negli stabilimenti della Northrop Grumman, in California, durante una cerimonia alla quale hanno partecipato alti funzionari statunitensi. L’aeronautica, secondo quanto dichiarato da un portavoce di Northrop Grumman, prevede di acquistarne almeno 100 esemplari, pagandoli circa 700 milioni di dollari l’uno.
La presentazione dei nuovi velivoli arriva in un momento di grandi tensioni geopolitiche tra Stati Uniti, Russia e Cina, che si muovono tra la guerra in Ucraina e l’integrità territoriale di Taiwan. Russi e cinesi, solo qualche giorno fa, hanno effettuato un pattugliamento congiunto di otto ore sul Pacifico occidentale, dimostrando al mondo l’effettività della cooperazione militare in corso tra loro.
Mosca e Pechino stanno attualmente sviluppando bombardieri strategici stealth – lo Xian H-20 cinese e il Tupolev PAK DA russo a capacità nucleare – pensati per competere con i mezzi americani.
Sebbene il B-21 sia in grado di alzarsi in volo senza pilota, l’Aeronautica ha dichiarato che per l’aereo “non è stato ancora deciso di volare senza equipaggio”. “Il B-21 Raider è il primo bombardiere strategico in più di tre decenni”, ha dichiarato il Segretario alla Difesa Lloyd Austin, rimarcando più volte il suo ampio raggio d’azione e il design sofisticato.
“Nessun altro bombardiere a lungo raggio può eguagliare la sua efficacia – ha detto – Cinquant’anni di progressi nel settore tecnologico sono confluiti in questo aereo e anche i sistemi di difesa aerea più sofisticati faranno fatica a rilevarlo nel cielo”.
Northrop Grumman ha salutato i nuovi prototipi come “la spina dorsale della nostra futura forza di bombardamento”, fissando per il 2023 il primo volo. Sei bombardieri sono attualmente in fase di assemblaggio e collaudo presso lo stabilimento in California.