Non passa giorno senza che si parli delle condizioni di salute di Vladimir Putin. Il presidente russo mercoledì sera è caduto dalle scale nella sua residenza ufficiale di Mosca. A riferirlo il canale Telegram “General SVR”, che sostiene di essere gestito da una ex spia russa.
Putin sarebbe caduto lungo cinque gradini prima di atterrare sul coccige: una botta che gli avrebbe causato, scrive il canale, problemi intestinali dovuti a un “cancro che colpisce lo stomaco”.
L’incidente è l’ultimo allarme per la salute del leader russo, che si dice soffra di un peggioramento del cancro e del morbo di Parkinson iniziato dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
“Tre guardie del corpo hanno aiutato il presidente a raggiungere il lettino più vicino e hanno chiamato i medici in servizio nella residenza. Non è stato diagnosticato nulla di critico, le condizioni del presidente verso sera erano stabili, può muoversi da solo e il dolore nella zona del coccige mentre è seduto è l’unica cosa che lo preoccupa”.
Secondo quanto riferito, Putin, notoriamente paranoico, indossa scarpe antiscivolo e le scale della sua abitazione erano state ritenute sicure.
Le voci sui presunti problemi di salute di Putin si sono moltiplicate dall’inizio della guerra a febbraio. In diverse occasioni, l’ex agente del KGB è apparso in pubblico debole e instabile.
A fine ottobre, il giornalista del Kyiv Post Jason Jay Smart ha condiviso alcuni screenshot di Putin che salutava i soldati in un campo di addestramento nella regione di Ryazan, facendo ipotizzare che il presidente mostrasse sulle mani i segni della malattia.