Il Presidente Biden ha detto che parlerà con il Presidente Vladimir Putin se il leader russo esprimerà il desiderio di porre fine alla sua invasione dell’Ucraina. Tutto questo solo dopo una consultazione con gli alleati della NATO.
“Se è disposto a parlare, sono pronto a scoprire cosa è disposto a fare”, ha detto Biden durante una conferenza stampa alla Casa Bianca dopo un incontro di tre ore con il presidente francese Emmanuel Macron. “Ma lo farò solo in consultazione con i miei alleati della NATO. Non lo farò da solo”.
Biden ha fatto questa dichiarazione dopo aver condannato Putin per l’invasione dell’Ucraina, definendo le azioni del presidente russo “malate”.
Dopo il loro incontro privato, Biden e Macron si sono elogiati a vicenda, nonostante le tensioni sulla gestione della guerra di nove mesi in Europa e la rabbia dei francesi per quelle che considerano politiche economiche ingiuste da parte dell’amministrazione americana.
Biden non si è pentito per l’Inflation Reduction Act, che destina miliardi di dollari di finanziamenti statali alle aziende di energia verde, ma è apparso desideroso di alleviare le preoccupazioni dei francesi, ammettendo come il disegno di legge presenti “difetti” che potranno essere risolti.
Macron ha anche moderato le sue precedenti critiche, affermando di aver detto a Biden della necessità di “risincronizzare” la loro partnership economica per “avere successo insieme”.