Hai una forte avversione verso i topi? Ami vivere in un ambiente pulito e sanificato senza doverti preoccupare di imbatterti nella presenza di fastidiosi roditori? Sei una persona determinata a raggiungere il traguardo prefissato?
Se possiedi questi requisiti, e anche una laurea, allora puoi candidarti a ricoprire il ruolo di “Director of rodent mitigation” della città di New York, portando a casa dai 120 ai 170 mila dollari di stipendio.
L’annuncio è pubblicato sul sito ufficiale del Comune, dove è possibile compilare il form e dichiarare guerra ai topi.
L’annuncio non usa mezzi termini e descrive il profilo del candidato perfetto che deve sposare e condividere l’obiettivo deciso dal sindaco, Eric Adams, per eliminare definitivamente l’annoso problema che attanaglia New York.
Il primo cittadino le sta pensando davvero tutte pur di “bonificare” le strade dalla presenza dei ratti, compresa una legge, nota come Rat Action Plan, firmata per risolvere l’invasione che sta raggiungendo livelli importanti.
Secondo le ultime statistiche, gli “avvistamenti” sarebbero aumentati del 70%: tra il 1° gennaio e il 30 settembre sono stati segnalati circa 21.500 avvistamenti, oltre 18.600 in più rispetto allo scorso anno.
Oltre alla ricerca di un esperto, la città di New York punta anche alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, annunciando la collaborazione con un’azienda di abbigliamento per realizzare magliette (il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 48 dollari) che promuovano il programma contro i topi.
L’idea è stata ispirata dal messaggio forte, e ora virale, del commissario per l’Igiene Jessica Tisch, che durante una conferenza stampa disse: “I topi non governano questa città” .