Sono circa 6 milioni gli americani adulti che circolano quotidianamente con un’arma carica, stando alle stime relative al 2019 pubblicate ore in nuovo studio dell’American Journal of Public Health.
Si tratta di un numero praticamente doppio rispetto a quello del 2015, aggiunge lo studio che conferma come negli ultimi anni sia cambiato il profilo del possessore di armi negli Usa, ripota il Guardian.
Aumenta infatti la percentuale degli ‘armati’ che dice di possedere armi per autodifesa, non per la caccia o motivi sportivi, e che quindi sceglie, dove possibile, di portare sempre con sé un’arma in pubblico, spiega il principale autore dello studio Ali Rowhani-Rahbar, docente di epidemiologia all’università di Washington.
Se sono sei milioni le persone che girano ogni giorno con un’arma carica, il numero sale a 16 milioni per quanto riguarda quelli che lo fanno in modo sporadico, almeno una volta al mese.