“Str*nza”, “idiota”, “arrestatela”. Sono solo alcune delle frasi che una folla visibilmente inferocita ha rivolto nei confronti di una turista spagnola in visita al Tempio Maya di Kukulcán a Chichén Itzá, in Messico.
Perchè? Lunedì scorso la donna si è arrampicata su un’antica piramide Maya e ha improvvisato un balletto sulle scale, nonostante non sia possibile a nessuno salire sul monumento, che nel 2007 è stato dichiarato dall’UNESCO una delle nuove 7 meraviglie del mondo (e che le persone del posto chiamano più semplicemente “El Castillo”, il castello).
Perciò, un gruppo di persone del posto le ha gettato addosso dell’acqua, iniziando a ricoprirla di insulti e sollecitando l’intervento delle autorità.
Un’enorme folla di visitatori che la osservava da terra le ha urlato contro a gran voce mentre ballava e alzava le braccia in segno di gioia dopo aver raggiunto la vetta.
Ad attendere la donna al suo ritorno alla “base” sono stati però anche i rappresentanti dell’Istituto messicano di antropologia e storia (INAH), che è stata poi trattenuta dalla polizia locale e multata per aver scalato il monumento patrimonio dell’umanità, che dal 2008 è off-limits per i turisti per prevenire erosione, vandalismo e graffiti.
La piramide a gradoni fu costruita dalla civiltà Maya tra l’VIII e il XII secolo d.C. come tempio di Kukulcán, il dio serpente di piume. L’incidente arriva quasi un anno dopo che una donna di Tijuana, in Messico, è stata multata per aver scalato la stessa piramide mentre era presumibilmente ubriaca.