Decine di pecore che camminano in cerchio da almeno 12 giorni senza alcuna apparente spiegazione logica. Non è un incubo sinistro ma l’inquietante comportamento di un gregge di ovini della Mongolia interna, nel nord della Cina.
La bizzarra scena, immortalata dalle telecamere di sorveglianza, mostra il grande gregge marciare continuamente in senso orario in un cerchio quasi perfetto all’interno di un pascolo. Dai filmati si nota come alcune pecore rimangano all’esterno della rotazione, mentre altre a volte si fermano al centro del grande cerchio.
Le immagini sono state pubblicate mercoledì dal quotidiano statale cinese People’s Daily, che ha riferito che le pecore sono perfettamente sane e che perciò la causa del comportamento rimane un mistero.
Secondo la signora Miao, che è la proprietaria delle pecore, tutto è iniziato dal comportamento singolare di alcune pecore, prima che l’intero gregge si unisse a loro.
Alcuni esperti ipotizzano che il comportamento delle pecore possa essere causato da una malattia batterica chiamata listeriosi, nota anche come “malattia del cerchio”. “Inizialmente, gli animali colpiti diventano anoressici, depressi e disorientati. Possono perciò spingersi agli angoli, appoggiarsi a oggetti fermi o girare intorno al lato colpito”, secondo il Manuale Merck. Nelle pecore e nelle capre, tuttavia, la morte degli animali si verifica solitamente entro 24-48 ore dall’osservazione dei sintomi.
Il mistero, quindi, continua.