Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
November 18, 2022
in
News
November 18, 2022
0

Garland nomina Jack Smith special counsel su Trump. Anche Hunter Biden nel mirino

Smith si occuperà dell'indagine sull'ex presidente. Biden Jr. nei guai per l'acquisto di una pistola

Massimo JausbyMassimo Jaus
Garland nomina Jack Smith special counsel su Trump. Anche Hunter Biden nel mirino

Donald Trump and Hunter Biden

Time: 4 mins read

Il ministro della Giustizia Merrick Garland ha nominato Jack Smith, un ex procuratore federale, consulente speciale per determinare se debbano essere presentate accuse penali contro l’ex presidente Donald Trump in relazione a due indagini. La prima si concentra sul fatto che Trump abbia infranto la legge e ostacolato la giustizia in relazione alla rimozione di centinaia di documenti Top Secret dalla Casa Bianca trasferendoli alla sua residenza al club Mar-a-Lago in Florida. L’altra indagine è legata al tentativo insurrezionale del 6 gennaio da parte di una folla di sostenitori dell’ex presidente.

La nomina di Garland per un consulente speciale è stata dettata dalle preoccupazioni del ministro della Giustizia di poter essere accusato di conflitto di interessi se fosse stato lui a decidere se Trump dovrà essere processato. 

La notizia era nell’aria da giorni e rende comprensibile la fretta dell’ex presidente Donald Trump nell’annunciare la sua terza candidatura per la Casa Bianca. Un altro dei suoi tranelli per rendere più politicizzato il lavoro del nuovo inquirente e continuare a presentarsi ai suoi sostenitori come un martire della giustizia corrotta.  

John “Jack” Smith è stato un pubblico ministero alla Corte Penale Internazionale dell’Aia e in precedenza è stato il capo della sezione per l’Integrità Pubblica del Dipartimento di Giustizia, dove sovrintendeva alla corruzione pubblica e alle indagini relative alle elezioni.

Jack Smith – Twitter

Già in passato i sostenitori di Trump accusavano il Dipartimento di Giustizia di indagare su Trump per motivi politici, e alcuni repubblicani hanno lanciato l’idea di mettere sotto accusa lo stesso Garland se avesse portare avanti le inchieste contro l’ex presidente. 

Il trambusto politico per le indagini su Trump si è intensificato questa settimana dopo che i repubblicani hanno conquistato il controllo della Camera. Durante la campagna elettorale lo avevano promesso e non hanno perso tempo. Il congressman Jim Jordan, uno dei più fedeli “mastini” dell’ex presidente, ha detto che al primo punto della prima riunione della Commissione Giustizia della Camera, che lui molto probabilmente presiederà, ha messo le indagini su Hunter Biden, il figlio del presidente. E a lui si è associato l’altro congressman repubblicano Jim Comer, che molto probabilmente presiederà l’Oversight Committee, il maggiore comitato investigativo della Camera, il quale ha annunciato che “il presidente non sarà chiamato a deporre sulle indagini del figlio. L’inchiesta riguarda solo su Hunter Biden”.

Secondo il Washington Post gli agenti federali che indagano sul figlio del presidente Biden, Hunter, hanno raccolto prove sufficienti per accusarlo di reati fiscali e una falsa dichiarazione relativa all’acquisto di armi. Il prossimo passo spetta che al procuratore federale in Delaware, nominato da Trump, che dovrà decidere sulla validità delle accuse.  

L’indagine su Hunter Biden è iniziata nel 2018 ed è diventata un obiettivo centrale per l’ex presidente durante il suo fallito tentativo di rielezione del 2020. Inizialmente, l’indagine era incentrata sulle finanze di Hunter Biden relative a legami commerciali all’estero e alla sua attività di consulenza. Nel corso del tempo, gli inquirenti si sono concentrati sul fatto che non avesse dichiarato tutte le sue entrate e avesse mentito nella compilazione di un modulo per l’acquisto di una pistola nel 2018. 

Dato l’intenso interesse politico per un’indagine criminale che coinvolge il figlio di un presidente in carica, il procuratore generale Merrick Garland ha chiarito che il procuratore federale nel Delaware, David C. Weiss, nominato da Trump alla fine del 2017, continuerà a supervisionare il caso. 

Attorney General Merrick Garland – ANSA/Drew Angerer/Getty Images/AFP
== FOR NEWSPAPERS, INTERNET, TELCOS & TELEVISION USE ONLY ==

Hunter Bidden è rimasto ferito quando era bambino in un incidente d’auto in cui persero la vita la madre Neilia e la sorella Naomi. Il fratello Beau, che era a bordo della vettura, rimase pure lui ferito. La tragedia lo ha profondamente tormentato e nel corso degli anni è stato più volte ricoverato in centri di riabilitazione per la tossicodipendenza. 

Durante la campagna elettorale gli alleati di Trump hanno rivelato che il proprietario di un negozio di computer del Delaware aveva consegnato all’FBI un laptop di Hunter Biden. Trump e Rudy Giuliani hanno sostenuto che i dati sul laptop mostravano prove di affari non etici e probabilmente illegali. 

La scorsa primavera il Washington Post ha scritto che due esperti di sicurezza informatica avevano esaminato migliaia di e-mail provenienti dal computer di Hunter Biden e scoperto che si trattava di comunicazioni autentiche.

L’indagine su Hunter Biden è proseguita con relativamente poco clamore negli ultimi mesi oscurata dalle indagini molto più ampie e pubbliche del Dipartimento di Giustizia e dell’FBI sui dossier Top Secret portati a Mar-a-Lago – e sull’indagine federale sui tentativi per ribaltare i risultati delle elezioni del 2020 . 

Le iniziative imprenditoriali del giovane Biden hanno perseguitato a lungo la vita politica di suo padre. Trump e i suoi alleati lo hanno accusato di conflitti etici sia per le consulenze ad una compagnia del gas ucraina mentre suo padre era vicepresidente, sia per i suoi affari legati alla Cina. 

In una telefonata del luglio 2019, Trump ha esortato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a indagare sia su Joe che su Hunter Biden. Una richiesta che ha portato al primo dei due impeachment di Trump. 

I repubblicani hanno fatto pressioni sull’amministrazione Biden affinché nominasse un consigliere speciale per occuparsi delle indagini su suo figlio sostenendo che il passo fosse necessario per garantire la fiducia del pubblico nell’esito dell’indagine. Garland ha scelto di far proseguire le indagini a Weiss.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus
Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Jack SmithMerrick B. GarlandSpecial Counsel
Previous Post

AG Garland To Name Special Counsel to Safeguard Ongoing Trump Investigations

Next Post

The Red Cup Rebellion Hits Starbucks on their Busiest Day of the Year

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

A destra, il nuovo logo "G" di Google

Google verso AI, aggiorna il logo “G” dopo 10 anni

byLuna Goletti
Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

Kennedy Jr. si immerge nel Rock Creek, un torrente contaminato di Washington DC

byEmanuele La Prova

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
The Red Cup Rebellion Hits Starbucks on their Busiest Day of the Year

The Red Cup Rebellion Hits Starbucks on their Busiest Day of the Year

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?