Guai in vista per Caterpillar, uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli e attrezzature industriali.
La società è infatti finita nel mirino degli investigatori federali dopo che un operaio della fonderia di Mapleton, in Illinois, è rimasto ucciso cadendo in una vasca di ferro fuso.
Lo scorso 2 giugno il lavoratore Steven Dierkes è rimasto “immediatamente incenerito” dopo essere inciampato in una fonderia profonda 3 metri e riscaldata a più di 1.000 gradi Celsius.
Il suo è il secondo decesso nella fonderia di Mapleton in meno di un anno, dato che già nel dicembre 2021 un dipendente era morto dopo essere caduto per più di 6 metri attraverso un buco nel pavimento.
Dopo una visita sul posto, l’Occupational Safety and Health Administration del Dipartimento del Lavoro ha stabilito che nella fonderia non fossero presenti le necessarie misure di sicurezza, in particolare i parapetti e altri dispositivi necessari per impedire ai lavoratori di inciampare in macchinari pericolosi.
Per questo motivo il Governo USA ha annunciato una sanzione di 145.027 dollari alla società, che ora avrà 15 giorni di tempo per conformarsi o contestare la multa.