Si terrà il 15 novembre a Bali, a margine del vertice G20, il colloquio tra il presidente Joe Biden e la premier italiana Giorgia Meloni.
Lo ha reso noto la Casa Bianca, diffondendo l’agenda del leader Usa. I due, si legge nella nota, “discuteranno della cooperazione in sfide globali, come quelle poste dalla Repubblica popolare cinese e gli sforzi congiunti in corso per aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione della Russia”.
Lo stesso giorno, Biden, parteciperà a due sessioni di lavoro del G20. Con l’omologo indonesiano, Joko Widodo, e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, co-presiederà un evento dedicato alla Partnership per gli investimenti e le infrastrutture globali.
L’appuntamento, spiega la Casa Bianca, è “volto a mobilitare 600 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni con i partner del G7 per consegnare infrastrutture sostenibili e promuovere gli interessi di sicurezza economica e nazionale degli Usa”. Il giorno successivo, il 16 novembre, il capo della Casa Bianca incontrerà il premier britannico, Rishi Sunak. Come con Meloni, il focus del colloquio sarà la cooperazione nelle comuni sfide globali, tra cui la Cina, e gli aiuti all’Ucraina.