Aveva solo 20 anni Mackenzie Shay e faceva parte della Guardia Nazionale della Pennsylvania. È morta durante l’addestramento in un incidente che ha coinvolto due veicoli militari a Fort Indiantown Gap, nella contea di Lebanon.
Altri tre soldati sono stati ricoverati all’Hershey Medical Center e dopo alcune cure sono stati dimessi.
La madre, Tina Lee Shay, ha dichiarato di non sapere nemmeno “come iniziare a descrivere il dolore della famiglia”.
“I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti ai familiari, agli amici e ai colleghi di Mackenzie dopo questo tragico incidente – ha dichiarato il Maggiore Generale dell’Esercito Mark J. Schindler in un comunicato – La nostra priorità è prenderci cura dei soldati, assicurando loro tutte le risorse di cui hanno bisogno in questo momento critico”.
Shay era una specialista in rifornimenti petroliferi dell’Esercito 92F, assegnato alla Compagnia G della 28ª Divisione di Fanteria, 128° Battaglione di Supporto alla Brigata. Si era diplomata alla Mohawk High School nel 2020 ed era una studentessa della Slippery Rock University.
“Mi ha spezzato il cuore sentire questa notizia – ha raccontato al giornale locale David Bredl, ex allenatore di corsa campestre e atletica della giovane – era una ragazza molto intelligente. Esuberante e focosa, cercava sempre di fare del suo meglio e di lasciare il segno. Mi è piaciuto molto lavorare con lei”.
Il governatore della Pennsylvania Tom Wolf ha ordinato che tutte le bandiere dello Stato, comprese quelle del Campidoglio di Harrisburg, sventolino a mezz’asta in suo onore. Le bandiere rimarranno abbassate fino alla data dell’internamento, che non è ancora stata annunciata.