PRIMA PAGINA
Esami mettono in rilievo un’allarmante caduta nella conoscenza della matematica. Anche la lettura ne soffre. Il quadro per ora più definitivo dell’influenza della pandemia sugli studenti. Gli studenti americani nella maggior parte degli Stati e in quasi tutti i gruppi demografici hanno subito un forte calo in matematica e lettura secondo un un esame nazionale rilasciato la settimana scorsa che offre la più definitiva prova dell’impatto della pandemia su milioni di scolari.
– Trovando l’amicizia nel ricupero. Grande fotografia di un uomo senza gambe che si esercita sulle parallele con questa didascalia: In un vecchio centro medico in Ucraina, amputati di guerra formano una comunità mentre si abituano alla loro nuova vita.
– Johnson pone fine al suo tentativo di ritorno mentre salgono i rivali. Si libera la strada nella lotta per guidare l’Inghilterra. Boris Johnson è uscito dalla gara per succedere alla Truss come primo ministro, mettendo fine a un tentativo di recuperare un incarico perso tre mesi fa fra numerosi scandali e lasciando il suo rivale, Rishie Sunak, in una posizione di comando per accedere al posto.”Sono semplicemente e tristemente arrivato alla conclusione – ha detto – che non era la cosa giusta per me”.
– La visione di Sunak, un tempo ignorata, adesso lo solleva. Durante l’estate Sunak, ex-ministro delle finanze,mise in guardia gli elettori dalla politica fiscale della Truss, dal primo dibattito in cui la definì “una favola per bambini” fino agli ultimi giorni in cui si domandava come l’economia sarebbe andata a finire.
– Al suo terzo mandato, Xi rinforza la sua presa sul potere. Quando il leader cinese ha condotto sul palcoscenico 6 uomini vestiti di nero, e li ha presentati uno per uno al pubblico del cogresso comunista, è stato chiaro che si trattava del nuovo circolo di comando. Ognuno era un accolito di Xi e rendeva il potere di Xi sul futuro della Cina sempre più forte, riempiendo il Politburo, l’ente più potente del Partito, di suoi fedeli.
– Ryan, sottolineando “Ohio” su “Democratico” mette in forse la gara per il Senato. Ryan, se si deve credere ai sondaggi, è in gara in uno stato vinto due volte da Trump, ma continua combattere. La didascalia della grande foto dice: “Tom Ryan, che una volta combattè contro la Pelosi come leader democratico alla Camera, mette autenticità nella sua gara contro J.D.Vance.”
PAGINE INTERNE
– Evitando una crisi di riscaldamento. La posizione centrale dell’Olanda e la sua rete di condotte del gas possono mantenere l’Europa calda mentre la Russia taglia i rifornimenti.
– Problemi a Starbuks.La Compagnia si è mossa per contenere la spinta sindacale. Adesso gli organizzatori cercano di riguadagnare posizioni.
– Voto in Israele, di nuovo. Per riprendere il potere, Netanyahu dovrà probabilmente avere l’appoggio di Itamar Ben-Gvir, il leader dell’estrema destra.
– Gli affari di Trump sotto minaccia. Il processo all’Organizzazione Trump per frodi fiscali e altre truffe comincia lunedì a Manhattan, sollevando domande sul futuro degli affari della famiglia dell’ex-presidente.
– Una sfida per il Sindaco. Eric Adams, sindaco di New York, ha lottato per organizzare l’arrivo di migliaia di migranti in autobus,e ha ricevuto critiche da tutte le parti.