“Faremo di tutto per garantire la ricostruzione e le agenzie federali garantiranno il loro aiuto alle popolazioni e ai territori colpiti dall’uragano Ian”, ha detto Joe Biden parlando da Fort Myers, in Florida, dopo la distruzione provocata dall’uragano Ian.
L’amministrazione americana ha già iniziato “aiutando 200mila famiglie che hanno richiesto assistenza”, oltre ad aver stanziato due milioni di dollari per le piccole imprese danneggiate.
“Non ce ne andremo finché non sarà completata la ricostruzione. Ve lo prometto”, ha dichiarato il presidente, aggiungendo che “ci vorrà molto, molto tempo, non settimane o mesi. Ci vorranno anni prima che tutto si sistemi. Penso che l’unica cosa che sia finalmente finita è la discussione sull’esistenza o meno del cambiamento climatico, e dovremmo fare qualcosa al riguardo”.
Biden ha poi speso una buona parola anche per il governatore della Florida, il repubblicano Ron DeSantis, che avrebbe fatto “un buon lavoro” nella risposta all’emergenza. “Abbiamo lavorato fianco a fianco nonostante le differenze in termini di idee politiche”.