Il presidente Joe Biden ha detto di ritenere “finita” la pandemia di Covid-19 in un’apparizione a “60 Minutes” della CBS, ma ha riconosciuto come gli Stati Uniti considerino ancora il virus un problema di salute pubblica e come l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea che rimanga un’emergenza di rilevanza internazionale.
Le parole di Biden, così nette e sicure, seguono altri commenti di speranza arrivati da leader della sanità mondiale.
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato in un briefing la scorsa settimana che la fine della pandemia di Covid-19 è “in vista” e che il mondo non è mai stato in una posizione migliore per porre fine alla tragedia. “La scorsa settimana, il numero di decessi settimanali riportati a causa della malattia è stato il più basso dal marzo 2020”, ha dichiarato Ghebreyesus.
Il mese scorso, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno modificato le proprie linee guida sul Covid-19, esortando la nazione ad abbandonare misure come la quarantena e l’allontanamento sociale, concentrandosi invece sulla riduzione delle malattie gravi da Covid-19.
Nelle ultime due settimane sono stati segnalati circa 65.000 nuovi casi di Covid-19 al giorno, in diminuzione quasi ovunque. In tutti gli Stati Uniti, circa 400 persone muoiono ogni giorno a causa della Covid-19. Sebbene il conteggio ufficiale dei casi sia ben lungi dall’essere rappresentativo dei reali livelli di trasmissione, le previsioni pubblicate dal CDC indicano che i nuovi ricoveri e i decessi si manterranno stabili per il prossimo mese.