Il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill Biden hanno accettato l”invito personale” dei reali britannici per partecipare ai funerali della regina Elisabetta II, scomparsa all’età di 96 anni.
La formula dell'”invito personale”, secondo i media americani, indica che non e’ stato chiesto a Biden di formare una delegazione, che avrebbe previsto anche gli ex presidenti. Se confermato, sarebbe il segnale che la Corona non e’ intenzionata a invitare Donald Trump e la ex lady Melania Trump.
La cerimonia si terrà il 19 settembre nell’Abbazia di Westminster e la Regina riposerà poi nella Westminster Hall. A renderlo noto è stato Buckingham Palace. I precedenti funerali di Stato, come quello dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela, hanno sempre permesso al presidente Usa in carica di portare una delegazione di funzionari all’evento.
La bara di Elisabetta II è arrivata domenica al Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, dopo un viaggio di sei ore dal Castello di Balmoral alla capitale scozzese.