Barack Obama da oggi in bacheca ha anche un Emmy. Sbarcato dopo la Casa Bianca a Hollywood, l’ex presidente è stato premiato per la narrazione della sua serie di documentari Netflix “Our Great National Parks”.
La cerimonia di consegna del premio avrà luogo il 13 settembre, ma i premi minori vengono annunciati in anticipo. Un altro presidente aveva già ricevuto un Emmy: Dwight D. Eisenhower nel 1956, ma nel suo caso era un premio onorario.
Oltre a Obama, gli altri candidati all’Emmy award nella categoria dei narratori erano l’ex star dell’Nba Kareem Abdul-Jabbar (‘Black patriots: heroes of the Civil war’), l’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o (‘Serengeti II) e il veterano naturalista David Attenborough (‘The mating game’).
Ora ha bisogno di un Oscar e un Tony Award per completare il cosiddetto “Egot”, l’acronimo con cui si indicano i quattro principali premi annuali statunitensi dedicati all’intrattenimento (Emmy Award, Grammy Award, Premio Oscar e Tony Award). Finora ci sono riusciti solo 17 persone, tra le quali Whoopie Goldberg, Andrew Lloyd Webber e Audrey Hepburn.
Uscito dalla Casa Bianca nel 2017, sia Obama che sua moglie Michelle hanno scritto memorie di successo e, insieme alla loro fondazione senza scopo di lucro, hanno creato una società di produzione che ha firmato un importante accordo con Netflix, stimato in decine di milioni di dollari.
Obama ha anche ricevuto il Premio Nobel per la Pace dopo la sua vittoria alle elezioni presidenziali.