Olivia Newton-John, cantante e attrice protagonista di Grease, è morta all’età di 73 anni. A dare l’annuncio sono stati i familiari sulla pagina Facebook ufficiale della star, che da circa 30 anni conviveva con un cancro al seno.
Il marito, John Easterling, ha dichiarato nel post che la cantante si è spenta serenamente nel suo ranch nel sud della California, circondata dalla famiglia e dagli amici. “Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento così difficile”, ha scritto.
“Olivia è stata un simbolo di trionfi e di speranza per oltre 30 anni, condividendo il suo viaggio con il cancro al seno. La sua ispirazione di guarigione e la sua esperienza pionieristica con la medicina vegetale continuano con l’Olivia Newton-John Foundation Fund, dedicato alla ricerca sulla medicina vegetale e sul cancro”, si legge nel post. Al posto dei fiori, la famiglia chiede di fare delle donazioni in sua memoria all’Olivia Newton-John Foundation Fund (ONJFoundationFund.org).
Il suo ruolo di Sandy al fianco di John Travolta in Grease è entrato nella storia del cinema, così come le canzoni del film You’re the One that I Want, Summer Nights e Hopelessly Devoted to You. Grande successo riscossero anche i brani Xanadu (registrato con Jeff Lynne della Electric Light Orchestra), del 1980, e Physical, del 1981.
Proprio per l’interpretazione in Grease, nel 1979 ricevette una nomination ai Golden Globe come Miglior Attrice Protagonista in una Commedia o Film Musicale, oltre a una candidatura agli Oscar nella categoria Miglior Canzone per Hopelessly Devoted To You.