Joe Biden è risultato nuovamente positivo al covid.
Lo rende noto il medico della Casa Bianca Kevin O’ Connor, parlando del ‘rimbalzo’ di positività osservato in una piccola percentuale di pazienti che viene curata con il Paxlovid. Biden è risultato negativo in tutti i test effettuati da martedì a venerdì, mentre il test antigenico effettuato questa mattina ha dato risultato positivo.
Il presidente – viene spiegato – non ha sintomi e quindi non riprenderà nessun trattamento medico, pur rimanendo sotto stretta osservazione. Biden tornerà quindi a lavorare in isolamento.
“Oggi sono risultato positivo al Covid di nuovo – ha scritto poi di persona Biden sul suo profilo Twitter rivolgendosi ai cittadini con un confidenziale “folks” – Succede a una piccola minoranza di persone. Non ho sintomi, ma ho intenzione di isolarmi per la sicurezza di tutti coloro che mi circondano. Sono ancora al lavoro e tornerò presto in pista”.
La Casa Bianca ha avviato le procedure di tracciamento di tutte le persone con le quali il presidente è entrato in contatto in questi giorni pur sottolineando come siano stati rispettati il distanziamento e il protocollo che prevede si indossi la mascherina per i 10 giorni successivi al test negativo.
In effetti, la guarigione dal Covid dopo soli cinque giorni di Paxlovid aveva sorpreso un po’ tutti negli Stati Uniti. Gli avversari hanno spesso accusato il presidente di essere troppo anziano e non abbastanza in forma per svolgere un ruolo così impegnativo.
Nella conferenza stampa tenuta nel Giardino delle Rose subito dopo essere risultato negativo, aveva anche rivendicato il fatto che grazie alle politiche attuate dalla sua amministrazione oggi il Covid non sia più una malattia grave, ricordando invece come il suo predecessore Donald Trump fosse stato molto male.