L’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti ha annunciato la firma di un accordo con Enel North America, la filiale statunitense del gruppo Enel, multinazionale leader nel settore dell’energia, per far avanzare i piani di sostenibilità dell’Ambasciata. In base all’accordo, Enel assegnerà all’Ambasciata, ritirandoli dal mercato, un volume di certificati RECs (Renewable Energy Certificates) dai propri impianti rinnovabili statunitensi, equivalenti al consumo di elettricità stimato dall’Ambasciata per il 2022.
Questa iniziativa rientra nel programma “Farnesina Verde” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, grazie al supporto di Enel North America.
“Siamo orgogliosi di questo passo, che abbina energie rinnovabili al consumo annuo di elettricita’ dell’Ambasciata e contribuisce a rendere più verde la rete elettrica statunitense”, ha commentato oggi l’Ambasciatrice Zappia a margine del suo incontro con l’Amministratore Delegato del Gruppo Enel Francesco Starace. L’Ambasciatrice ha aggiunto che “grazie al sostegno di Enel compiamo un passo concreto per la salvaguardia del pianeta e valorizziamo la leadership italiana negli Stati Uniti nei campi dell’economia circolare e della transizione verde, obiettivi condivisi da entrambi i nostri Paesi.”

“Questo accordo dimostra come governi, imprese e comunità possano contribuire ad accelerare il passaggio verso un futuro più sostenibile e decarbonizzato, attraverso accordi sulle energie rinnovabili”, ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato del Gruppo Enel. “Siamo orgogliosi di collaborare con l’Ambasciata d’Italia per sostenerne gli obiettivi in termini di sostenibilità e per valorizzare le capacità della nostra azienda quale leader nella decarbonizzazione in Italia, negli Stati Uniti e in tutto il mondo”.
I REC assegnati all’Ambasciata derivano dall’energia rinnovabile prodotta da Enel North America negli Stati Uniti. I REC sono certificati unici e tracciabili rilasciati per ogni megawattora di elettricità prodotta da fonti rinnovabili.
In aggiunta all’accordo sui REC, le due parti stanno esplorando la possibilita’ di installare due stazioni di ricarica per veicoli elettrici “Enel X Way JuiceBox” (stazioni di ricarica) presso l’Ambasciata, a disposizione del personale ed ospiti esterni.
Guardando al 2023 e all’impegno di Enel in termini di 1) ulteriori progetti di generazione elettrica da fonti rinnovabili; e 2) sviluppo di capacità di fornitura di energia elettrica al dettaglio, l’Ambasciata ed Enel esploreranno nuove collaborazioni.