Le autorità di Omaha, in Nebraska, hanno chiesto ai residenti di evacuare dopo che le fiamme hanno avvolto un impianto chimico facendo salire un’enorme nuvola di fumo nero sulla città.
L’incendio si è propagato in una fabbrica di proprietà della Nox-Crete: l’azienda ha sede proprio a Omaha, un centro di quasi mezzo milione di abitanti.
Oltre 50 vigili del fuoco sono entrati nella fabbrica per provare a contenere il fuoco, ma dopo aver scoperto propano e altre sostanze chimiche all’interno della struttura sono stati costretti a fuggire all’esterno. Pochi minuti dopo il loro arrivo, il lato anteriore dell’edificio è crollato.
Al momento non sono stati segnalati feriti, ma le autorità hanno esortato le persone che vivono vicino all’impianto ad allontanarsi il più possibile per non essere raggiunti dalle scorie tossiche.
“Non siamo sicuri di cosa si trovi esattamente lì dentro, ma sappiamo che ci sono alcune sostanze pericolose che stanno bruciando”, ha dichiarato il capo del dipartimento dei vigili del fuoco di Omaha.
I presenti hanno raccontato di aver sentito alcune esplosioni dopo e il Distretto elettrico pubblico di Omaha ha dichiarato che quasi 2.400 abitanti del centro sono rimasti completamente senza corrente.
Non è ancora chiaro come sia scoppiato l’incendio ed è attualmente in corso un’indagine per accertare le responsabilità.