L’Ambasciata d’Italia a Washington ha aperto le porte al pubblico nell’ambito dell’EU Open House 2022, organizzato in occasione della Giornata dell’Europa. Tradizionalmente tra i principali eventi del mese di maggio nella capitale degli Stati Uniti, l’EU Open House permette ai visitatori di avvicinarsi alla cultura, alla storia e alle tradizioni dei Paesi membri dell’Unione Europea.
Quasi 1800 persone hanno visitato l’Ambasciata d’Italia dalle 10:00 alle 12:00 di sabato 14 maggio e hanno potuto apprezzare il design contemporaneo, l’arte e l’eccellenza delle Forze Armate italiane.
Ricca anche l’offerta culturale, grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura: i visitatori hanno potuto assistere a 3CODESIGN, esposizione di oltre 50 oggetti realizzati con materiali riutilizzati e riciclati, oltre a 10 meravigliosi video di pièces di danza con la coreografia di Marco Pelle.
Presenti anche la Georgetown University e l’Università del Maryland, con i loro stand che hanno presentato le rispettive offerte di corsi di lingua e letteratura italiana, nonché le varie istituzioni e associazioni come Casa Italiana Language School e Italian Cultural Society, che contribuiscono a diffondere nel territorio della capitale il Cultura e lingua italiana.
Non sono mancate le occasioni per degustare alcuni dei prodotti più tipici della nostra gastronomia, dal gelato di Dolci Gelati, alla pizza di Marra Forni.
Nel pomeriggio, l’Ambasciata d’Italia ha ospitato, in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea a Washington, una festa con la proiezione della serata finale del festival Eurovision, in diretta da Torino.
L’Ambasciatrice Mariangela Zappia ha accolto circa 400 invitati. Al suo messaggio di benvenuto è seguito un videomessaggio del Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.