La società farmaceutica Moderna ha richiesto alle autorità sanitarie statunitense di autorizzare il suo vaccino anti-COVID per i bambini di età inferiore ai 6 anni, il primo specificamente mirato a quella fascia d’età.
L’annuncio formale è stato dato martedì, e contestualmente il gigante farmaceutico ha richiesto l’autorizzazione del suo vaccino anti-Covid per i bambini dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 17 anni.
Lo scorso marzo Moderna aveva pubblicato i risultati dei suoi test di laboratorio, che dimostrerebbero come il vaccino pensato per la fascia più giovane della popolazione generi una risposta immunitaria analoga a quella provocata negli adulti dai sieri anti-Covid, senza provocare effetti indesiderati rilevanti.
Finora la FDA ha dato il via libera ai vaccini utilizzando un criterio anagrafico, ossia effettuando un calcolo rischi-benefici che privilegia la somministrazione nei confronti degli anziani piuttosto che dei più giovani. Un pronunciamento della Food and Drug Administration sul nuovo vaccino di Moderna è ora atteso nelle prossime settimane.
Discussion about this post