È morto a New York, a 67 anni, l’attore statunitense Gilbert Gottfried, il comico noto per il ruolo del signor Igor Peabody nel film “Piccola peste” (1990) e nei sequel del 1991 e 1995.
“Abbiamo il cuore spezzato nell’annunciare la scomparsa del nostro amato Gilbert Gottfried dopo una lunga malattia – ha dichiarato la famiglia – Oltre ad essere una delle voci più iconiche della commedia, Gilbert era un meraviglioso marito, fratello, amico e padre dei suoi due figli piccoli. Anche se oggi è un giorno triste per noi, per favore continuate a ridere il più forte possibile in onore di Gilbert”.
L’attore è deceduto a causa di una tachicardia ventricolare ricorrente dovuta alla distrofia miotonica di tipo II, una rara malattia che può provocare un battito cardiaco anormale. Gottfried era noto anche come doppiatore, conosciuto, ad esempio, per aver dato la voce al personaggio dello spiritoso pappagallo Iago nel film di animazione “Aladdin” della Disney e poi nell’omonima serie tv.
Al cinema, Gottfried si ricorda per il ruolo del business manager Sidney Bernstein in “Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills” (1987), seguito da “Un piedipiatti a Beverly Hills II” (1987), “Don, un cavallo per amico” (1988), “Le avventure di Ford Fairlane” (1990) e “Senti chi parla 2” (1990).
Nato a Brooklyn il 28 febbraio 1955 da una famiglia ebraica, all’età di quindici anni Gottfried cominciò a fare il comico stand-up a New York. Nel 1980 entrò nella squadra di comici del popolare programma tv “Saturday Night Live”, dove fu ospite per dodici puntate.
In tv ha prestato la sua voce al dentista folle “Dr. Bender” e a suo figlio Wendell nella serie animata “Due fantagenitori”.