Un violento tornado si è abbattuto martedì sera sulla regione di New Orleans, in Louisiana, provocando la morte di una persona e devastando numerose abitazioni, circa 18.000 delle quali sono rimaste senza elettricità.
Il violento fenomeno ciclonico ha colpito alcune delle comunità già devastate dall’uragano Katrina nel 2005, come il quartiere cittadino orientale di Lower Ninth Ward e la parrocchia di Saint Bernard. Proprio a St. Bernard sarebbe morta una persona, come riferito dal sindaco della parrocchia Guy McInnis.
Il quartiere più devastato in assoluto è quello di Arabi, che si trova proprio nel territorio della parrocchia. Qui le squadre di soccorso sono alacremente al lavoro per trovare eventuali dispersi e soccorrere i feriti.
Heartbreaking scene from New Orleans Metro. Significant damage reported in Arabi/Lower Ninth Ward. 📸Clint, Chalmette looking towards Arabi. @weatherchannel pic.twitter.com/oZA1sI74hZ
— Scot Pilié (@ScotPilie_Wx) March 23, 2022
Come riporta il New York Times, il tornado ha superato New Orleans poco prima delle 20:00 (ora locale) e ha continuato il suo percorso verso est. Il National Weather Service ha emesso avvisi per diverse contee dell’Alabama centrale, e ha confermato che il ciclone da allora ha già attraversato la contea di Shelby, 10 miglia a sud-est di Birmingham.