È di un adolescente morto e due ricoverati in condizioni critiche il bilancio della sparatoria che lunedì pomeriggio (intorno alle 15:00 ora locale) si è verificata al di fuori di una scuola superiore a Des Moines, in Iowa.
Secondo quanto riporta il Des Moines Register, la vittima è un ragazzo di 15 anni che non frequentava l’istituto – la East High School – e che non è sopravvissuto alle gravi ferite da arma da fuoco. Gli altri feriti gravi sarebbero invece due studentesse di 16 e 18 anni, come rivelato dalla polizia.
Secondo le forze dell’ordine, gli spari, i cui bossoli sono stati recuperati a terra, sarebbero provenuti da un veicolo di passaggio. Alcune persone sono state fermate come “sospetti”.
THREE GUNSHOT VICTIMS. All teenagers. Gunshots happened at 2:48pm. All three in critical condition. Happened right on school grounds. Gigantic crime scene at 13th and Buchanan. Shooting near East High School in Des Moines. pic.twitter.com/zHlR4mYofG
— Justin Surrency (@JustinSurrency) March 7, 2022
“La nostra intera comunità è in lutto in questo momento”, ha detto lunedì sera il sovrintendente di Des Moines, Thomas Ahart. “Non abbiamo giovani vite da perdere a Des Moines”, ha aggiunto.
L’incidente costituisce la tredicesima sparatoria “scolastica” del 2022 in territorio statunitense, secondo un conteggio della CNN, nonché il quarto omicidio dell’anno a Des Moines.