Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
February 7, 2022
in
Primo Piano
February 7, 2022
0

Gb, la regina Elisabetta II celebra 70 anni di regno e incorona Camilla

La monarca britannica festeggia lo storico giubileo di platino e conferisce alla nuora Parker Bowles il titolo di "regina consorte" (valido dopo la successione)

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Gb, la regina Elisabetta II celebra 70 anni di regno e incorona Camilla

Elizabeth II smiling on the occasion of her 70th jubilee (Twitter @RoyalFamily)

Time: 4 mins read

Nel rinnovare la promessa di “continuare a servire” il suo popolo per tutta la vita, nello storico traguardo dei suoi 70 anni di regno, Elisabetta II ha anche di fatto dichiarato che sta pensando ad assicurare il futuro della monarchia dopo di lei: per la prima volta pubblicamente, ha parlato del primogenito Carlo come re e ha aperto alla possibilità di conferire alla nuora, Camilla Parker Bowles, il titolo di “regina consorte”.

Avendo battuto anche il record della regina Vittoria per longevità sul trono d’Inghilterra, Elisabetta II festeggia di diritto lo storico traguardo, ma con la Royal Family in subbuglio – dall’addio di Harry e Meghan, al principe Andrea travolto dalle accuse di abusi sessuali, passando per la morte del principe Filippo – il Giubileo è diventato occasione per delineare i passi da compiere al fine di garantire la sopravvivenza della Corona.

Nel suo messaggio ufficiale, Elisabetta II ha espresso il “sincero desiderio” che la duchessa di Cornovaglia, seconda moglie del principe ereditario Carlo, “sia conosciuta come la regina consorte” una volta che avverrà la successione. Invitando i britannici a sostenere la coppia nei loro ruoli futuri, come hanno fatto con lei, la Regina pone fine ad anni di polemiche sul futuro status di Camilla.

✍️ On the eve of the 70th anniversary of her Accession to the throne, The Queen has written a message thanking the public and her family for their support, and looking forward to #PlatinumJubilee celebrations over the coming year. #HM70 pic.twitter.com/U6JfzeZMLn

— The Royal Family (@RoyalFamily) February 5, 2022

Amante di Carlo quando era sposato con la principessa Diana, poi sua moglie ufficiale dal 2005, la duchessa di Cornovaglia per lungo tempo non è stata amata dagli inglesi che la ritenevano “la terza persona” nel matrimonio da favola dell’erede al trono. Proprio tenendo conto della sensibilità dell’opinione pubblica su Diana, si era ipotizzato fin dall’inizio che rinunciasse al titolo automatico di “regina consorte,” limitandosi a usare quello di “principessa consorte”.

A message from The Prince of Wales on the 70th anniversary of Her Majesty The Queen’s Accession.

🔗 https://t.co/YguFitwY2T pic.twitter.com/u1wYi2u2mw

— Clarence House (@ClarenceHouse) February 6, 2022

Un’opzione, quest’ultima, inedita e che avrebbe richiesto complessi emendamenti normativi ma che era appoggiata da Camilla, la quale ha sempre scelto il basso profilo da quando è entrata nella Firm.

This photograph has been released to mark Accession Day 2022: the 70th anniversary of Her Majesty’s reign and the start of her #PlatinumJubilee year. #HM70 pic.twitter.com/Ars3zaPusT

— The Royal Family (@RoyalFamily) February 6, 2022

Carlo e Camilla si sono detti “toccati e onorati” dal gesto di Elisabetta e nel suo messaggio di congratulazioni alla madre per il Giubileo di Platino, il principe di Galles ha tenuto a omaggiare la “cara moglie”. “È stata il mio costante supporto per tutto il tempo”, ha ricordato.

L’endorsement di Elisabetta è volto a garantire una transizione ‘soft’ e senza polemiche, dopo che più volte Buckingham Palace ha dovuto smentire le voci secondo cui Carlo, una volta re, avrebbe forzato la mano e ‘incoronato’ Camilla. L’annuncio non ha colto di sorpresa i royal watchers: che la sovrana tenesse in alta considerazione Camilla era diventato evidente a dicembre quando – unica tra i consorti dei suoi figli – era stata insignita del titolo di Dama dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico e nobile ordine del Regno Unito.

Chiarire il titolo di Camilla è tra i punti cardine che gli analisti avevano evidenziato nel percorso per modernizzare la Corona e puntellarne il prestigio, una volta che Elisabetta non sarà più sul trono.

Gli altri passi fondamentali riguardano lo snellimento della Firm e dei suoi costi (la domanda a cui rispondere è quanti reali e membri del loro staff è ragionevole sovvenzionare?) e la possibile introduzione di un limite alla durata del regno, per garantire che la corona passi di mano almeno una volta ogni generazione, aiutando l’istituzione a rimanere rilevante.

Britain’s Prince of Wales and the Duchess of Cornwall at Clarence House in London in 2019 (White House photo)
Elisabetta e i 14 premier

La monarca – che ha visto succedersi 14 primi ministri, da Winston Churchill a Boris Johnson – ha assistito a enormi eventi nel suo regno: la fine dell’impero britannico, l’uscita del Regno Unito dall’Ue, la guerra delle Falkland/Malvine e i conflitti in Afghanistan e Iraq, gli attentati islamisti, la pandemia da Covid-19.

E con otto nipoti e dodici pronipoti, ha vissuto anche alterne e complicate vicende famigliari: nel 1992, l’Annus Horribilis, quando assistette impotente all’annuncio della separazione del principe Andrea da Sarah Ferguson, poi il divorzio della principessa Anna da Mark Phillips e infine l’uscita del libro Diana. La sua storia vera di Andrew Morton, che segnò l’inizio della fine del matrimonio dell’erede al trono, Carlo, con la principessa.

Nel 1997, un altro momento molto delicato, all’indomani della morte di Diana del Galles, il 31 agosto, a Parigi: la freddezza e la distanza mostrati dalla Casa Reale alla morte della principessa e in risposta all’enorme emozione del popolo fede addirittura parlare di abdicazione; tanto che lei, il 5 settembre, decise di parlare in tv per esprimere il suo dolore e la vicinanza al lutto delle persone che, all’esterno di Buckingham pacale, continuavano a depositare fiori in ricordo della ‘principessa del popolo’. Ma anche quello appena trascorso è stato molto impegnativo: Elisabetta ha dovuto innanzitutto ingoiare le accuse di razzismo fatte dai duchi del Sussex, Harris e Meghan.

Harry – che ha detto addio alla Famiglia reale, abbandonando privilegi e incombenze legate al suo status – ha pure avviato un’azione legale contro il governo che gli ha negato le guardie del corpo quando è nel Regno Unito. Se ciò non bastasse il principe ha in programma di pubblicare le sue memorie, che promettono altre esplosive ‘verità’ sugli anni della sua infanzia e giovinezza a Corte.

L’imbarazzo per Andrea

Ma ancora più imbarazzanti sono le disgraziate vicende del principe Andrea, il secondo figlio maschio, da sempre additato come il rampollo più amato dalla monarca. Il principe è accusato di stupro da Virginia Roberts Giuffre, che da ragazzina era finita nel ‘giro’ di adolescenti adescate dal miliardario Jeffrey Epstein e dalla sua amica, Ghislaine Maxwell: lei sostiene di esser stata abusata in due occasioni dal principe quando aveva appena 17 anni. Lui nega strenuamente, ha persino chiesto di essere giudicato da una giuria popolare.

Nel tentativo di evitare i danni di immagini, Andrea è stato privato dei titoli reali e militari e ha dovuto anche abbandonare i suoi account social ufficiali. Ma correre ai ripari non evita certo alla regina di percepire quello appena trascorso come un anno forse peggiore dell’Annus Horribilis. (Agi)

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Elisabetta IIFamiglia reale britannicaGran BretagnaHarry e MeghanPrincipe AndreaPrincipe Carloregina consorteRegina ElisabettaRegno UnitoValentina Diana
Previous Post

Papa Francesco: “In Libia ci sono lager, Ue dica quanti migranti si possono accogliere”

Next Post

Plautilla Bricci, Italian Artist and First Woman Architect, Exhibition in Rome

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Plautilla Bricci, Italian Artist and First Woman Architect, Exhibition in Rome

Plautilla Bricci, Italian Artist and First Woman Architect, Exhibition in Rome

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?