Era una vera leggenda tra gli animali dello zoo di Atlanta. È morto ieri in Georgia, all’età di 61 anni, Ozzie, il gorilla maschio più anziano del mondo: lo ha reso noto proprio la struttura, dove l’animale viveva dal 1988, anno in cui venne inaugurata la sua foresta pluviale africana (la Ford African Rain Forest).
Ancora non si sa la vera causa che abbia causato il decesso, ma la notizia segue di pochi giorni la morte di un altro gorilla storico, la sua compagna di habitat Choomba (59 anni), con la quale viveva da più di 15 anni e che era stata soppressa a causa del peggioramento della sua salute.
Ozzie era l’unico membro rimasto della prima generazione di gorilla che arrivò ad Atlanta con l’apertura della Ford African Rain Forest. Lo scorso settembre era finito al centro delle cronache per aver contratto il Coronavirus, probabilmente infettato da un custode dello zoo, insieme altri 12 gorilla, ed era stato poi vaccinato.
“Nelle ultime 24 ore era in cura – hanno raccontato i responsabili dello zoo – poiché presentava sintomi tra cui gonfiore facciale, debolezza e incapacità di mangiare o bere”.