Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Milano alle 11.34. Il sisma, di magnitudo compresa tra 4.3 e 4.8, è stato percepito in tutta la Lombardia e ha avuto come epicentro la provincia di Bergamo.
L’Istituto Nazionale di Fisica e Vulcanologia riferisce che l’epicentro si trova a Bonate Sotto. Le prime stime indicano che il sisma si sia generato a una profondità di 26 km.
A Milano la scossa è stata avvertita distintamente, tanto che in diverse zone della città i palazzi hanno tremato e alcune persone sono scese in strada.
I Vigili del fuoco, attraverso il loro profilo Twitter, hanno fatto sapere di non aver ricevuto al momento nessuna segnalazione di danni e richieste di soccorso alle sale operative.
Numerose le testimonianze dei cittadini: “Sembrava di stare sulle montagne russe”, “È volato il mouse del pc”, “Mai sentita una cosa simile a Milano”, “È tremato tutto”.
Pochi i precedenti storici di scosse di terremoto così forti. Secondo l’Ingv, il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, nelle aree adiacenti, terremoti con magnitudo inferiore a 5, come gli eventi sismici con epicentro vicino a Bergamo risalgano all’8 marzo 1593 (magnitudo stimata Mw 4.86) e al 22 agosto 1606 (Mw 4.86), mentre, più di recente, è stata registrata il 9 febbraio 1979 una scossa di magnitudo Mw 4.78.