È stato particolarmente lungo il colloquio tra Papa Francesco ed il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden: 90 minuti. A voler stendere una classifica, è il più lungo colloquio tra un pontefice e gli ultimi presidenti americani. E Biden da Bergoglio ha avuto anche un bel regalo: il permesso di poter fare la comunione! (nonostante le sue posizioni sull’aborto).
“Non abbiamo parlato di aborto – ha detto Biden ai giornalisti – ma il pontefice mi ha detto che posso continuare a ricevere la comunione”. Una frecciata al cardinale Raymond Burke, il porporato novax per anni legato a Steve Bannon, che aveva definito Biden un apostata per la decisione del presidente di sostenere la libertà di scelta sulla questione dell’aborto. Una questione molto sentita dopo che in Texas è entrata vigore una nuova legge molto restrittiva sull’interruzione di gravidanza, la più radicale del Paese, contro la quale Biden si è schierato.
Bergoglio si era intrattenuto con Barack Obama per 50 minuti, e per mezz’ora con Donald Trump (alla fine visi scuri nella foto finale). Benedetto XVI invece aveva dialogato per un’ora con George W. Bush.
Tra il presidente Usa Joe Biden e Papa Francesco quindi c’è un “vero feeling”. L’atmosfera nella stanza dell’incontro, ha riferito una fonte ufficiale alla Cnn, era molto “calorosa”. Tra Bergoglio e Biden ci sono state “delle risate”, ha proseguito la fonte.
Al momento dello scambio dei doni, Bergoglio ha donato a Biden un dipinto raffigurante un pellegrino e copia del Documento sulla Fratellanza Umana. Il presidente americano ha donato al Papa una casùla tessuta a mano risalente agli anni ’30 del Novecento.
L’Air Force One con a bordo il presidente Usa e la First Lady Jill era atterrato a Fiumicino poco dopo le due di notte.
“Nella sua udienza con papa Francesco oggi il presidente Usa Joe Biden ha ringraziato Sua Santità per il suo sostegno ai poveri e a chi soffre per fame, guerra e persecuzione nel mondo”, riferisce la Casa Bianca in una nota. Biden “ha lodato la leadership di papa Francesco nel combattere la crisi climatica, come anche il suo impegno a garantire la fine della pandemia per tutti, attraverso la condivisione dei vaccini e una ripresa economica globale equa”, conclude la nota.