Il numero di nuovi casi di Covid-19 segnalati in tutto il mondo è diminuito la scorsa settimana. A dichiararlo durante la conferenza di lunedì 1°febbraio è Tedros Adhanom Gebreyesus, direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). I numeri mostrano che il virus può essere controllato anche con le nuove varianti in circolazione, ma nonostante la notizia incoraggiante, non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia. “Ci sono ancora molti paesi con un numero crescente di casi” ha sottolineato Tedros. “Man mano che i vaccini vengono implementati, è fondamentale che tutti noi continuiamo a prendere precauzioni per proteggere noi stessi e gli altri“.
Nel frattempo, con la FIFA Club World Cup 2020, che si terrà in Qatar dal 4 all’11 febbraio 2021, l’OMS ha lanciato l’iniziativa per sensibilizzare le persone a tenere comportamenti responsabili di convivenza con il virus e promuovere il Tool Accelerator contro Covid-19 (ACT-Accelerator).

In una serie di video promozionali che andranno in onda durante la Coppa del Mondo per club FIFA, i calciatori di tutto il mondo e i capitani delle squadre in competizione ribadiscono i messaggi chiave che tutti devono seguire per sconfiggere il Coronavirus. “Abbiamo tutti il nostro ruolo da svolgere nella battaglia contro il coronavirus. Chiediamo alla comunità internazionale di agire insieme per garantire condizioni di parità in relazione all’accesso a vaccini, trattamenti e test diagnostici in tutto il mondo” ha dichiarato il presidente della FIFA, Gianni Infantino, durante la videoconferenza. E ha promesso: “Il prossimo anno per la Coppa del Mondo in Qatar avremo gli stadi pieni di pubblico e avremo sconfitto Covid-19. La Coppa del Mondo sarà incredibile“.