Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
December 14, 2020
in
New York
December 14, 2020
0

Vaccino contro il COVID-19: somministrata la prima dose a New York

Lunedì distribuite le prime dosi del vaccino contro il coronavirus negli USA, stamattina ad una infermiera del Queens la prima dose del Pfizer

Eleonora MaccaronebyEleonora Maccarone
Time: 4 mins read

Le dosi iniziali del vaccino contro il coronavirus sono appena arrivate a New York, come ha annunciato il sistema ospedaliero lunedì mattina, segnalando un punto di svolta nella battaglia contro una pandemia che ha profondamente segnato lo stato, uccidendo più di 35.000 persone e indebolendo gravemente l’economia.

Le vaccinazioni sono iniziate alle 9 di mattina al Long Island Jewish Medical Center, ha detto il sistema ospedaliero Northwell Health, come riportato dal New York Times. A ricevere la prima dose negli USA è stata Sandra Lindsay, un’infermiera del dipartimento ICU. “Credo che questa sia l’arma che metterà fine alla guerra”, ha detto il governatore Andrew M. Cuomo in una conferenza stampa lunedì mattina, poco prima che Lindsay ricevesse la prima dose.

Il vaccino arriva in un momento urgente, poiché il virus ha ripreso ad affliggere New York dopo un periodo relativamente calmo durante l’estate. Lo stato ha registrato una media di 10.048 casi al giorno la scorsa settimana, con un aumento del 72% rispetto a due settimane prima. I letti degli ospedali occupati registrano in numeri che non si vedevano da maggio.

Il vaccino Pfizer e BioNTech contro COVID-19 è efficace in oltre il 90% dei casi (BioNTech/UN)

Come ha annunciato De Blasio in conferenza stampa lunedì, NYC si deve preparare all’eventualità di un completo shutdown. Certo, il vaccino potrebbe aiutare a ridurre i contagi di coronavirus, ma la percentuale di positività continua a salire (ora è al 5%), e presto la Grande Mela potrebbe raggiungere i livelli dell’Italia in primavera, dove era tutto chiuso, e non si poteva circolare liberamente.

Ora, quasi 300 giorni dopo che lo stato ha segnalato il suo primo caso di coronavirus lo scorso 1° marzo, i funzionari sanitari devono affrontare un’altra corsa contro il tempo per proteggere i newyorkesi vulnerabili. Sono infatti tante la sfide logistiche per la distribuzione di un vaccino che è stato accelerato in ogni fase del processo, dallo sviluppo all’approvazione da parte della Food and Drug Administration venerdì sera. 

Il primo gruppo di vaccini fa parte dello stanziamento iniziale dello Stato per vaccinare le persone ritenute più essenziali o a rischio, un gruppo che include operatori sanitari di prima linea, nonché membri del personale e residenti di case di cura e strutture di assistenza a lungo termine. Il sindaco Bill de Blasio ha detto in un’intervista alla CNN lunedì mattina che le prime dosi del vaccino sono arrivate a New York City e che sarebbe andato in ospedale più tardi nel corso della giornata per assistere ad un operatore sanitario ricevere una delle prime iniezioni. De Blasio ha detto che il vaccino offre speranza alla città e che i newyorkesi ora possono vedere la luce alla fine del tunnel.

Newyorkesi in fila per farsi testare per il COVID-19. (Foto: Terry W. Sanders)

I funzionari statali prevedono che il produttore di farmaci Pfizer fornirà dosi sufficienti per 170.000 persone. Il processo richiede due dosi a persona, somministrate a poche settimane di distanza. Già la prossima settimana, lo stato si aspetta si ricevere 346.000 dosi aggiuntive dalla casa farmaceutica Moderna, che sta ancora aspettando l’approvazione per l’uso di emergenza da parte della FDA.

Questi primi numeri copriranno poco più di un quarto degli 1,8 milioni stimati di persone a cui è stata assegnata la priorità per ricevere il vaccino nella prima fase di distribuzione nello stato. La seconda fase delle vaccinazioni coprirà i cosiddetti lavoratori essenziali, una vasta categoria di lavoratori che deve ancora essere definita, ma che può includere agenti di polizia, vigili del fuoco, insegnanti, farmacisti, addetti ai negozi di alimentari, impiegati del trasporto pubblico e altri. Questa fase includerebbe anche gli individui della popolazione generale con condizioni di salute pre-esistenti che li mettono a rischio di contrarre il virus.

Continua il dibattito, però, su chi dovrebbe avere priorità nel ricevere il vaccino. Secondo una comunicato stampa dell’UNICEF, New York dovrebbe somministrare una delle prime dosi agli insegnanti. La pandemia COVID-19 ha devastato l’istruzione dei bambini in tutto il mondo e, secondo l’UNICEF, vaccinare gli insegnanti è un passo fondamentale per rimettere il mondo dell’istruzione in carreggiata.

“Durante il picco della pandemia, alla fine di aprile 2020, la chiusura delle scuole a livello nazionale ha interrotto l’apprendimento di quasi il 90% degli studenti in tutto il mondo,” ha affermato il direttore esecutivo dell’UNICEF. “Anche se da allora tale numero è diminuito, continua a circolare l’ipotesi infondata che la chiusura delle scuole possa rallentare la diffusione della malattia, nonostante i dati mostrino che le scuole non sono il principale motore di trasmissione nella comunità.”

A partire dal 1° dicembre, le aule sono chiuse per quasi 1 allievo su 5 a livello globale, ovvero 320 milioni di bambini. “L’UNICEF chiede che gli insegnanti abbiano la priorità per ricevere il vaccino COVID-19, poichè ciò contribuirà a proteggere gli insegnanti dal virus, consentirà loro di insegnare di persona e manterrà aperte le scuole.”

Il governatore Andrew Cuomo si sottopone al test del COVID-19 in conferenza stampa (video Youtube)

Nel frattempo, ieri una brutta notizia ha colpito il Governatore Andrew Cuomo che deve anche gestire delle accuse di molestie sessuali presentate da una ex consigliera, Lindsay Boylan. L’ex collaboratrice ha accusato Cuomo di aver fatti dei riferimenti al suo aspetto fisico nel criticare il suo lavoro, nel corso degli anni che hanno lavorato insieme. “Non sapevo mai cosa aspettarmi” ha detto Boylan su Twitter. “Una critica per il mio lavoro (che era eccellente), o commenti inopportuni sul mio aspetto fisico.” Si è però rifiutata di parlare con i giornalisti, né ha presentato alcuna accusa specifica.

“Queste accuse sono completamente false,” ha risposto la press secretary del governatore, Caitlin Girouard. Insomma, Cuomo sarà molto impegnato nelle prossime settimane: l’operazione di vaccinazione richiederà uno sforzo burocratico immane, e le accuse di molestie rischiano di ferire negativamente l’ufficio del governatore durante un momento critico.

Share on FacebookShare on Twitter
Eleonora Maccarone

Eleonora Maccarone

Romana, appena laureata dalla New York University in giornalismo e filosofia, aspira ad entrare nel mondo accademico. Avida lettrice, appassionata di musica rock anni '60 e '70. Roman, recent graduate from New York University with a BA in journalism and philosophy. Aspires to go into academia. Avid reader and lover of 60 and 70’s rock music.”

DELLO STESSO AUTORE

A New York il risveglio di Coney Island dopo il lungo inverno della pandemia

A New York si prepara il Memorial Day weekend, ecco le migliori attività

byEleonora Maccarone
New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

byEleonora Maccarone

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrew CuomoBill De BlasiocoronavirusCovid19FDAModernaNew YorkNYCPfizervaccinovaccino covid-19
Previous Post

Storia e foto de “ll Palazzo sul Potomac. L’Ambasciata d’Italia a Washington”

Next Post

Il totale dei morti vicino a 300.000, le prime dosi di vaccino viaggiano attraverso il paese

DELLO STESSO AUTORE

New York al tempo del covid: come si vive da giovani nella città che non dormiva mai

Addio a quasi diecimila posti auto per far mangiare i newyorkesi all’aperto

byEleonora Maccarone
A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

byEleonora Maccarone

Latest News

Capitol Hill / Ansa

House Divided Over Guest Chaplain Appointment

byLuna Goletti
Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Il totale dei morti vicino a 300.000, le prime dosi di vaccino viaggiano attraverso il paese

Il totale dei morti vicino a 300.000, le prime dosi di vaccino viaggiano attraverso il paese

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?