Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
October 14, 2016
in
News
October 14, 2016
0

Renzi assediato dalla minoranza PD dell’apocalisse

La battaglia all'interno del partito del premier che potrebbe far andare l'Italia in rovina

Elisabetta de DominisbyElisabetta de Dominis
Bersani Renzi

Un dibattito in tv tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi durante le primarie del PD

Time: 3 mins read

Ma perché Matteo Renzi non butta fuori dal Pd quei quattro dell’apocalisse?

Sussiegosi, supponenti, saccenti e soprattutto lividi d’invidia verso il premier che gli fa stare nell’anticamera della cucina senza poter banchettare.

Sono degli infingardi perché sputano dove mangiano. Non si sta in un partito, che per giunta è al governo, e gli si rema contro andando a tenere conferenze nella tenda del nemico.

Sembra dunque che l’apocalisse sia attesa per il 4 dicembre, giorno in cui vincerà il NO. Dopodiché i quattro cavalieri (si fa per dire) pensano che, sventolando le rosse bandiere e cantando “O bello, ciao”, entreranno trionfanti a Palazzo Chigi, seguiti dal popolo di Roma. E che Renzi fuggirà, salterà sul suo aereo e come l’ultimo re d’Italia tenterà di elargire titoli nobiliari dalla scaletta a chi gli prometterà fedeltà. Ma verrà tramortito dal volume della Costituzione, lanciatogli in testa dal forzuto Brunetta al grido: “Vade retro, Satana”. Fine dei re di Roma. Avvento dell’Anticristo che porterà guerra, carestia e morte, come preannunciato dai profeti.

Solo che l’apocalisse non sarà per Matteo ma per il Paese: il capitale estero non investirà in Italia senza una stabilità politica e un programma avviato di riforme. L’ha ribadito Davide Serra, un finanziere della City londinese, alla trasmissione Piazza Pulita su La7 giovedì sera. Abbiamo totalizzato 2252 miliardi di debito pubblico  in 30 anni di storia dove siamo cresciuti zero. Solo negli ultimi 20 anni

si sono susseguiti 12 governi con 8 diversi premier.

Senza soldi, niente lavoro sul suolo natio. Seguirà un periodo di frenetiche consultazioni, quaranta e più ladroni verranno pestati a sangue, dopodiché il presidente Mattarella confischerà tutti i mattarelli al popolo e conferirà il potere ai 5 Stelle.

Invece di apporre modifiche alla Costituzione, che tanto fanno soffrire chi non l’ha mai nemmeno letta, Grillo farà due aggiunte copernicane. Articolo 1: L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro “all’estero”. Articolo 2: la sovranità appartiene al popolo “stellato”. Risolto il problema costituzionale.

Non si parlerà più di conservazione del bicameralismo perfetto, che abbiamo avuto finora nella declinazione “camera, cameretta, cucina”,

ma ci si accontenterà di avere un tetto sulla testa. Quindi niente Camera dei deputati né Senato delle Regioni; quanto allo chef stellato, cucinerà il rancio virtuale alla bisogna del popolo web. Si morirà di fame, ma saremo un popolo bellissimo con una Costituzione bellissima.

Ora le pasionarie forziste del NO starnazzano su Facebook difendendo la verginità della Costituzione. Neanche fosse loro figlia, quando per un ventennio non si sono mai preoccupate di tutelarla lasciandola nelle mani seducenti del sedicente Berlusconi.  Si stracciano i capelli e piangono: “Ho letto la Costituzione. Alla fine lei muore” è il tam tam sulla rete. Sono convinte che si tratti di un romanzo d’appendice scritto da Mussolini nel tempo libero e, da ex figlie della lupa, stanno affilando le unghie posticce. Poverine, non hanno ancora capito che i principi della Costituzione non vengono toccati, solo l’organizzazione di Regioni, Province e Comuni.

Ma se invece vincesse il SI’? Come Menadi, le forziste smembrerebbero la nuova Costituzione con i denti. Il che almeno porterebbe urgentemente lavoro ai dentisti italiani, visto che molti padri e madri della Patria prediligono andare a rifarsi l’arcata dentale in qualche paese dell’Est. Perché per risparmiare la pecunia, non hanno mai badato in che mani si mettevano. Infatti. “Tanto Berlusconi – dicevano – è ricco e farà ricchi anche noi”.

Ed eccoci qua a chiedere l’elemosina a Bruxelles. Ma hanno la memoria corta e incolpano l’ultimo arrivato: il povero Matteo. Che in verità ancora povero non è, ma ha solo un mese e mezzo di tempo per fare il miracolo finanziario. Ha quindi annunciato l’abolizione di Equitalia. Ma qui non basta un apostolo, serve un apostata: Matteo rinneghi il sistema truffaldino messo in essere dagli impiegati di concetto dell’Agenzia delle Entrate. Abbia il coraggio di dichiarare che è un’istigazione al suicidio di chi cerca di lavorare in Italia. Salvi l’imprenditoria italiana e faccia fuori la burocrazia. Allora vedrà che gli italiani lo seguiranno come l’unto del Signore.

Ecco già all’orizzonte i quattro dell’Ave Maria. Pum! Pum! Cavalieri o sceriffi, vedrete ritorneranno sulla scena patria. Purtroppo.

Share on FacebookShare on Twitter
Elisabetta de Dominis

Elisabetta de Dominis

Detesto confondere la mia vita con un curriculum. Ho ballato e sognavo di nuotare, ho nuotato e sognavo di cavalcare, ho cavalcato, studiato, mi sono laureata mentre facevo la stilista e sognavo di fare la giornalista, ho collaborato con una ventina di testate nazionali, diretto una rivista, ho fatto l’esperta di quasi tutto, dal food al fashion al sex, ho viaggiato e sempre volevo essere da un’altra parte, libera di inseguire l’ultimo sogno.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘la Cina ha rinnegato l’accordo sui Boeing’

Il teatro dell’assurdo e l’aranciata d’arancia

byElisabetta de Dominis
Donald Trump e Giorgia Meloni / Ansa

Cappuccetto Rosso e il lupo 

byElisabetta de Dominis

A PROPOSITO DI...

Tags: Massimo D'AlemaMatteo RenziPDPierluigi Bersanireferendum costituzionale
Previous Post

Quel voto contro le città dei matti straricchi da legare

Next Post

UNGA Elects Guterres as UN Secretary General by Acclamation

DELLO STESSO AUTORE

‘L’amministrazione Trump valuta dazi universali del 20%’

La guerra dei polli

byElisabetta de Dominis
Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

L’Elon furioso ha investito su Trump e ha perso

byElisabetta de Dominis

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Antonio Gutterres

UNGA Elects Guterres as UN Secretary General by Acclamation

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?