Le conversioni da ufficio a residenziale a Manhattan stanno aumentando l’offerta di appartamenti in locazione. Dopo la scadenza della fondamentale agevolazione fiscale 421a nel 2022, l’apertura di nuovi cantieri destinati all’edilizia residenziale è calata sostanzialmente, ma importanti progetti di conversione, come quelli del Vanbarton Group al 77 Water Street e al 1011 First Avenue, ed il piano di Bushburg Properties per ’80 Pine Street, stanno aggiungendo migliaia di nuove unità al mercato.
Queste conversioni rappresentano una risposta cruciale alla carenza di alloggi della città, con circa 7.500 nuovi appartamenti previsti entro il 2028, i quali copriranno oltre il 40% della futura offferta locativa, un record assoluto. Sebbene il nuovo programma di incentivi fiscali, il 485x, e le agevolazioni per la conversione degli uffici mirino a sostenere questo sviluppo, esistono ancora però alcuni ostacoli, come alcune restrizioni e i requisiti salariali richiesti per accedere a tale edilizia, che potrebbero scoraggiare alcuni costruttori.
Tra i progetti più significativi, la trasformazione dell’ex sede di Pfizer a Midtown prevede la creazione di 1.500 rental unit, rendendolo il più grande progetto di questo tipo mai realizzato. Le conversioni non potranno da sole risolvere completamente la crisi abitativa di Manhattan, ma rappresentano comunque una strategia promettente per offrire più soluzioni abitative in un mercato che ne ha urgente bisogno.