“Conservate ogni goccia possibile” è il monito che ha lanciato sabato pomeriggio il sindaco di New York Eric Adams. Le agenzie della città hanno ricevuto l’ordine di attivare i piani di conservazione dell’acqua e, con un comunicato stampa, il primo cittadino ha invitato tutti i residenti a evitare sprechi dopo che il mese di ottobre è stato il più asciutto della storia recente.
“Iniziando a risparmiare acqua ora, stiamo facendo tutto il possibile per assicurarci di poter innaffiare i nostri parchi, riempire le nostre piscine in estate e per evitare una più grave emergenza siccità”, ha dichiarato il sindaco.
This October, we experienced the second-longest rainless streak in recorded history. So today, NYC is issuing a drought watch, effective immediately.
I have ordered city agencies to update water conservation plans. And now, we’re asking New Yorkers to do their part as well. pic.twitter.com/SNqc0W7dBW
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) November 2, 2024
Il Dipartimento per la Protezione Ambientale invita i cittadini a segnalare le perdite degli idranti, fare docce più brevi, evitare di tirare lo sciacquone se possibile e riparare i rubinetti che gocciolano. Fra i consigli, ci sono anche chiudere i rubinetti quando si lavano i denti o i piatti e avviare la lavastoviglie solo quando è piena.
La città è “pronta a intraprendere ulteriori azioni se necessario”, hanno dichiarato dall’amministrazione Adams, perché per il momento New York è solo al primo livello nel sistema di classificazione della siccità. Se nelle prossime settimane continuerà a non piovere, lo Stato di New York potrebbe dichiarare un allarme, un’emergenza o un disastro, il più grave.
Ottobre è stato il mese più secco con soli 2 centimetri di pioggia caduti rispetto alla media di 9,7 centimetri circa. È il secondo periodo più lungo senza pioggia dal 1869, come riporta il comunicato del sindaco. E l’orizzonte è ancora più asciutto.