“Sono disperata e ho bisogno del Suo aiuto e del supporto di tutto il Governo per poter riabbracciare il mio piccolo Ethan”. Con queste parole, Claudia Ciampa, una madre originaria di Piano di Sorrento, in Campania, apre l’accorata lettera indirizzata al Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
La donna non riesce a darsi pace dopo che il suo ex compagno Eric, un insegnante di inglese californiano, le ha sottratto il loro figlio di appena sette mesi, mentre ancora lo allattava, portandolo presumibilmente negli Stati Uniti.
Nel disperato tentativo di trovare una soluzione, Claudia spera nell’intervento della Farnesina e nella collaborazione con le autorità americane per riportare il neonato in Italia. “Si tratta di una situazione drammatica, di non semplice risoluzione”, si legge in un altro passaggio della missiva, “che richiede interventi anche in sedi diplomatiche internazionali”. Ethan, nato a Cincinnati, in Ohio, il 13 febbraio, ma residente in Italia, ha infatti la cittadinanza italoamericana.
Attualmente, Eric mantiene i contatti attraverso una sola videochiamata al giorno, e solo per pochi istanti, senza mai rivelare la propria posizione. Nei confronti dell’uomo è stata presentata una denuncia per sottrazione internazionale di minore lo stesso giorno della sparizione, quando ormai era troppo tardi per fermarlo.
L’episodio non sembra essere stato un gesto improvviso, ma pianificato. Claudia era in vacanza in Puglia con i suoi tre figli, avuti da un precedente matrimonio, mentre Ethan avrebbe dovuto trascorrere qualche ora con il padre, come concordato. Tuttavia, la passeggiata si è trasformata in un incubo, poiché i due non hanno fatto più ritorno.
La coppia si era ricongiunta nel 2022, dopo anni di separazione, ma altri conflitti erano emersi subito dopo la nascita del bambino e avevano portato a una nuova rottura.