Sta per arrivare a New York l’iconico parco divertimenti itinerante ideato nel 1987 da André Heller, che cerca di recuperare un elemento perduto dall’arte: il divertimento.
“Luna Luna: Forgotten Fantasy” sarà inaugurato il 20 novembre al centro culturale The Shed, di Manhattan e vi rimarrà fino al 5 gennaio 2025. Quando l’attrazione quasi 37 anni fa venne allestita a Amburgo, in Germania, 30 talentuosi artisti, fra cui Basquiat, Keith Haring, Salvador Dalí, presero parte alla realizzazione delle giostre, altalene, e ruote panoramiche.
Furono circa 250.000 le persone che quell’estate la visitarono. Tuttavia i finanziamenti esigui e un tour spesso ostacolato dalla burocrazia costrinsero gli organizzatori a smontare e dimenticare in 44 container, conservati in Texas, le preziose attrattive.
Nonostante i costi sbalorditivi che sono stati affrontati dall’imprenditore Michael Goldberg e dal rapper Drake, per restaurare circa la metà dei giochi, lo spettacolo ora è ripartito e potrà mostrare a una nuova generazione opere create decenni fa dai numerosi creativi.
“C’è una corrispondenza stretta con la nostra filosofia”, ha dichiarato Max Hodges, amministratore delegato di The Shed, in un’intervista al New York Times. “poiché il lavoro di artisti di fama mondiale appare nel suo formato più attraente e invitante”.
Le opere vintage su cui sarà proibito salire, considerata l’imponente opera di manutenzione durata due anni, sono già state presentate a gennaio all’Arts District di Los Angeles, prima tappa del loro viaggio e sono state ammirate da 150.000 visitatori.
Il sito ufficiale di “Luna Luna” promette che “saranno uniti il divertimento e l’avanguardia per ispirare l’immaginazione di tutti”. I visitatori inoltre potranno immergersi nell’atmosfera creativa attraverso la consultazione di documentari, archivi fotografici e assistere agli spettacoli di giocolieri e trampolieri.