Una cena a base di pollo alla parmigiana (chicken parmesan) in un ristorante italiano dell’Upper East Side di Manhattan. Si è aperta così la visita a New York del presidente statunitense Joe Biden, arrivato martedì pomeriggio nella Grande Mela per commemorare il 23esimo anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.
In serata Biden ha festeggiato il 24esimo compleanno della nipote Finnegan, figlia del secondogenito Hunter. La festa tra intimi si è svolta nell’esclusivo locale italiano Campagnola, all’esterno del quale il comandante-in-capo è stato accolto da un gruppo di passanti entusiasti che lo hanno salutato calorosamente.
Durante la visita di Biden, fuori e dentro il ristorante si è scatenato il caos – con numerosi avventori e traffico in tilt compensati da un significativo aumento della sicurezza. Alcuni dipendenti hanno osservato che l’afflusso di sicurezza ha avuto un impatto negativo sugli affari, mentre il cassiere di un deli vicino ha riferito di una enorme folla che si è radunata per ammirare il corteo presidenziale.
Dopo aver cenato, Biden ha seguito il dibattito tra la sua vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump. Prima di partire alla volta della Grande Mela, il presidente aveva affermato di aver già parlato con la candidata democratica, offrendole qualche consiglio. “Ho parlato con la vicepresidente. Sembra calma e raccolta. Credo che se la caverà bene. Non vi dirò quali consigli le ho dato,” le sue parole.
Oggi, sia Biden che Harris parteciperanno a tre eventi commemorativi in tre Stati differenti, tra cui una cerimonia presso il sito del World Trade Center, una al memoriale del Volo 93 in Pennsylvania e una al Pentagono a Washington, D.C.
Il presidente si è inoltre reso protagonista dell’ennesima gaffe, riferendo ad alcuni giornalisti che avrebbe passato la giornata di mercoledì a “compiere l’11 settembre”.