Nella giornata di ieri, l’FBI ha effettuato delle perquisizioni nelle case di alcuni dei più stretti collaboratori di Eric Adams, sindaco di New York. Tra coloro che hanno ricevuto la “visita” inaspettata dei federali, vi è anche Edward Caban, capo della polizia di New York.
L’irruzione a casa di quest’ultimo è avvenuta subito dopo che gli agenti avevano perquisito le residenze dei vicesindaci Phil Banks e Sheena Wright, secondo quanto riferito da fonti delle forze dell’ordine. Anche un altro importante collaboratore di Adams, Timothy Pearson, avrebbe inoltre ricevuto un mandato di comparizione. L’indagine dei federali ha inoltre coinvolto il fratello di Phil Banks, Terence Banks, ex funzionario dell’MTA.
Al momento, non è ben chiaro a cosa siano dovute le irruzioni di questa settimana: stando alle prime indiscrezioni, però, sembrerebbe che l’indagine della FBI stia cercando di fare luce sui legami tra la campagna del sindaco Adams del 2021 e la Turchia. Negli ultimi tempi, proprio a causa di tale vicenda, alcuni esponenti dell’amministrazione comunale newyorkese, così come lo stesso sindaco, sono stati oggetti di varie perquisizioni e mandati di comparizione.
Naturalmente, il raid a casa del capo della polizia ha fatto parecchio rumore. “Il Dipartimento è a conoscenza di un’indagine della Procura degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York che coinvolge i membri del servizio”, ha dichiarato un portavoce della NYPD, “da parte nostra, stiamo collaborando pienamente all’indagine”. Caban, primo capo di origini latine delle forze dell’ordine della Grande Mela, guida il dipartimento dal luglio del 2023.
Secondo le fonti, il sequestro del suo telefono da parte dei federali fa parte di un’indagine separata da quella incentrata sull’amministrazione del sindaco Adams.
Prima di “bussare” a casa del 56enne, l’FBI aveva perquisito le abitazioni di Manhattan di Sheena White, prima vicesindaco, nonché compagna di David Banks, cancelliere delle scuole. Subito dopo, era toccato a Phil Banks, vicesindaco per la sicurezza pubblica, residente nel Queens. Né questi ultimi né tantomeno Cabal hanno rilasciato un commento dopo i fatti delle ultime 48 ore.
Ci ha pensato invece Lisa Zornberg, una legale del comune, che ha affermato: “Gli investigatori non ci hanno comunicato che il sindaco o il suo staff sono oggetto di qualche indagine. Come ex membro delle forze dell’ordine, Adams ha ripetutamente chiarito che tutti i membri della sua squadra devono seguire la legge”.
Tuttavia, le perquisizioni di questa settimana rappresentano l’incursione più profonda delle forze federali nella cerchia ristretta del sindaco, che gli osservatori politici più attenti sono soliti definire come “la famiglia”.