Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
August 16, 2024
in
New York
August 16, 2024
0

Indagine sui fondi illeciti turchi: mandato di comparizione per il sindaco di New York

Sotto esame i legami tra le autorità di Ankara e il primo cittadino dem Eric Adams (che nega)

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Indagine sui fondi illeciti turchi: mandato di comparizione per il sindaco di New York

Mayor Eric Adams seen as he makes public safety and quality-of-life-related announcement at 14th Street Y in New York on August 8, 2024. (Photo by Lev Radin/Sipa USA/ANSA)

Time: 3 mins read

Era ormai nell’aria. Il sindaco di New York Eric Adams è stato raggiunto negli scorsi giorni da un mandato di comparizione nell’ambito dell’inchiesta federale per corruzione relativa alla sua campagna elettorale del 2021. A confermarlo sono state giovedì diverse fonti vicine alle forze dell’ordine.

Oltre al primo cittadino della Grande Mela, la procura di Manhattan ha notificato citazioni a comparire anche nei confronti della sua amministrazione e del suo comitato elettorale. Gli inquirenti richiedono la consegna di una serie di documenti ritenuti di interesse giudiziario, tra cui messaggi di testo e altre comunicazioni private sui viaggi effettuati dal sindaco, dai suoi collaboratori e da altre persone coinvolte nella campagna.

L’inchiesta, partita nel 2021 – prima che Adams fosse eletto sindaco – è diventata di dominio pubblico solo l’autunno scorso ed è centrata sui possibili legami tra Adams e la Turchia. La magistratura sta facendo luce sulle presunte donazioni straniere illegali e sulla pressione esercitata dai funzionari di Ankara a City Hall per accelerare l’apertura del nuovo consolato turco a Manhattan (il Turkevi Center) nonostante lacune di sicurezza – oltre che sulle presunte regalie della Turchia ad Adams, tra cui biglietti gratis al sindaco per viaggiare sulla compagnia di bandiera Turkish Airlines.

Più specificamente, l’FBI sospetta che da candidato sindaco, nel 2021, Adams abbia ricevuto decine di migliaia di dollari dalle autorità turche affinché spronasse il dipartimento dei vigili del fuoco (FDNY) a velocizzare il rilascio dei permessi edilizi per il nuovo consolato turco a Midtown – nonostante la struttura non avesse superato le propedeutiche ispezioni di sicurezza.

The Turkish House in Manhattan, New York City (Jimin Kim / SOPA Images)

Il sindaco ha sempre negato ogni illecito, sostenendo che la sua campagna abbia seguito scrupolosamente la legge. Gli avvocati che rappresentano Adams e la sua campagna, entrambi ex procuratori federali, hanno dichiarato di non aver trovato prove di comportamenti illegali e di aver condiviso volontariamente con la procura elementi che contraddirebbero in toto le teorie accusatorie.

Nonostante l’indagine in corso, né Adams né altri membri della sua amministrazione o staff sono stati formalmente accusati di illeciti. Anche il predecessore di Adams, Bill de Blasio, era finito nel mirino della magistratura e affrontato lunghe indagini federali e statali senza venire però mai formalmente incriminato.

A novembre i federali hanno già perquisito la casa di Brianna Suggs, ex responsabile della raccolta fondi elettorale di Adams, e sequestrato computer portatili, telefoni e un dossier intestato a Adams. Lo stesso giorno, l’FBI ha perquisito le abitazioni di due collaboratori del sindaco, Rana Abbasova e Cenk Öcal, ex dirigente di Turkish Airlines. Abbasova, già direttrice del protocollo internazionale di City Hall, ha poi deciso di collaborare con gli inquirenti.

Nel disegno dei procuratori, quello tra Turchia e Adams pare essersi stagliato come un vero e proprio rapporto privilegiato. Secondo una stima di Politico, da presidente del distretto di Brooklyn Adams avrebbe infatti partecipato (in presenza o virtualmente) a ben 80 eventi legati in qualche modo alla Turchia o alle comunità turche – tra cui una cerimonia di alzabandiera, una serata di gala dedicata a Turkish Airlines, nonché una conferenza sul mercato immobiliare a Istanbul.

Non è ancora chiaro cosa abbia motivato l’emissione delle citazioni in giudizio, dal momento che le indagini del gran giurì si svolgono in un segreto semi-assoluto. Insider di City Hall si dicono peraltro certi che la fase inquirente sia prossima alla conclusione, e che presto potrebbero iniziare a fioccare avvisi di garanzia.

Adams, da parte sua, ha ribadito il suo proposito di collaborare “pienamente” con gli inquirenti. Nelle scorse settimane, il sindaco democratico ha inoltre dichiarato che si candiderà per un secondo mandato alle elezioni municipali previste nel novembre 2025.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Iran discute legge per sospendere cooperazione con l’Aiea

Perché il nucleare iraniano sopravviverà (probabilmente) alle bombe di Trump

byGennaro Mansi
Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

Iran Shuts Door on U.S. Talks While Meeting Europeans in Geneva

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Eric AdamsNew YorkNew York CityTurchiaVNY News 1
Previous Post

Thailandia: parlamento elegge premier figlia del tycoon Thaksin

Next Post

Texas, 2 pirati della strada provocano la morte di una famiglia di 4 persone

DELLO STESSO AUTORE

Media, ‘strage nella sede tv iraniana attaccata da Israele’

Iran, Khamenei rigetta l’ultimatum di Trump: “Non ci arrenderemo mai”

byGennaro Mansi
Trump: attaccare Iran? Potrei farlo, potrei non farlo, nessuno lo sa

Khamenei Rejects Trump Ultimatum, Says Iran “Will Never Surrender”

byGennaro Mansi

Latest News

Zohran Mamdani vince le primarie democratiche a sindaco di New York

Zohran, un miraggio da prendere sul serio

byAngelo Figorilli
Capo intelligence russa, ‘ho parlato con capo della Cia’

Capo servizi russi, ‘ho avuto un colloquio con direttore Cia’

byAnsa

New York

Zohran Mamdani vince le primarie democratiche a sindaco di New York

Zohran, un miraggio da prendere sul serio

byAngelo Figorilli
In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troiano
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Texas, 2 pirati della strada provocano la morte di una famiglia di 4 persone

Texas, 2 pirati della strada provocano la morte di una famiglia di 4 persone

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?