Ad aggiungersi alla vasta offerta di attività sportive che fioriscono a New York ora c’è anche il disc golf. Per questa estate, il primo campo aperto a Highland Park darà ai residenti di Queens e Brooklyn la possibilità di imparare un nuovo sport all’aperto.
Il gioco ha regole che richiamano il golf anche se chi lo pratica compete per far atterrare un frisbee, anziché una pallina, in un apposito canestro con il minor numero possibile di lanci, lungo un percorso composto da 9 o 18 cesti.
L’amministratrice dei parchi della Big Apple, Portia Cook-Dyrenforth, ha dichiarato: “Il Disc Golf si adatta così bene a Highland Park, si fonde davvero con il paesaggio”.
I co-fondatori di NYC Disc Golf Association, Alex Bender e Alex Hoyle, hanno lottato a lungo per la realizzazione di uno spazio in città. “La nostra passione ci ha uniti in questo obiettivo – hanno sottolineato. – Ci siamo resi conto che la città necessitava di un campo che avvicinasse a questa disciplina”.
Bender e Hoyle hanno insistito affinché l’area fosse facilmente accessibile a chiunque e soprattutto conveniente. “È difficile da descrivere, ma disc golf è come una magia se riesci a farlo bene. È un’attività che permette di fare amicizie e scoprire che c’è un’intera comunità di disc golfer, che condividono la stessa passione”.
La Paul McBeth Foundation, istituita dall’omonimo giocatore di disc golf statunitense, che ha vinto per sei volte i campionati del mondo, tramite un comunicato ha aggiunto: “Quasi nove milioni di residenti a New York City e nessun campo da disc golf disponibile per giocare. Questo progetto per noi è stato un sogno irraggiungibile per lungo tempo”.