Una consigliera comunale di New York, Susan Zhuang, è stata arrestata per aver opposto resistenza e per aver morso un agente della NYPD, durante una protesta contro un rifugio per senzatetto, sito tra la 86esima strada e la 25esima Avenue.
I funzionari hanno detto che Zhuang stava impedendo agli agenti di raggiungere una donna che era a terra e che ha afferrato e spinto delle transenne in direzione dei poliziotti. A un certo punto dello scontro, avvenuto intorno alle 7 del mattino di ieri, la polizia ha spiegato che la consigliera ha morso un agente in servizio. L’ufficio di Zhuang, tuttavia, ha suggerito che il poliziotto le stava coprendo la bocca con la mano. La NYPD ha dichiarato che circa 150 persone hanno partecipato alla protesta e che sono stati effettuati diversi arresti.
Zhuang – che rappresenta i quartieri di Brooklyn di Bensonhurst, Borough Park, Dyker Heights, Gravesend e Sunset Park – è stata accusata di aggressione di secondo e terzo grado, resistenza all’arresto e intralcio all’amministrazione pubblica. Il suo portavoce, Felix Tager, ha dichiarato che lo staff sta ancora cercando di capire cosa sia successo esattamente durante la protesta.
“E’ stata arrestata mentre cercava di aiutare una donna anziana che era caduta tra le barricate”, ha detto Tager, “Il nostro obiettivo principale è assicurarci che tutti i partecipanti alla protesta siano al sicuro e che tutti coloro che sono stati portati via possano tornare a casa sani e salvi”.
Martedì scorso, la consigliera aveva espresso le sue preoccupazioni circa il rifugio, affermando: “Sono d’accordo che occorre aiutare i senzatetto, ma non possiamo mettere 150 uomini soli con problemi mentali vicino alle nostre scuole elementari. Non voglio che nessuno si faccia male a causa di questo problema. Devo assicurarmi che tutti siano al sicuro nel mio distretto”. Anche il senatore dello Stato Iwen Chu è intervenuto sulla questione mercoledì pomeriggio, affermando che la protesta ha sottolineato le “urgenti preoccupazioni” della comunità riguardo ai piani di accoglienza.
Il senatore Andrew Gounardes e il consigliere comunale Justin Brannan, invece, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, definendo le azioni di Zhuang “profondamente inquietanti e non consone a un funzionario eletto”. “Sosteniamo il diritto di tutti a protestare ed a far sentire la propria voce. Ma la retorica odiosa e la violenza superano il limite”, hanno spiegato i due, “la legge deve essere applicata in modo equo e completo, a prescindere dal suo status di membro del Consiglio o di paladina della giustizia e dell’ordine”.