Dal 1° gennaio 2025, gli hotel di New York con più di 50 camere dovranno dire addio ai flaconcini di plastica contenenti shampoo e lozioni.
La nuova normativa, emanata dal Dipartimento per la Conservazione Ambientale dello Stato dello Stato, fa parte di un ampio disegno di legge approvato dall’Assemblea di New York con l’intento di ridurre i rifiuti plastici.
La misura, inizialmente proposta nel 2019, prevede che gli hotel continuino ad offrire prodotti per l’igiene personale in contenitori di almeno 35 centilitri, riducendo così il consumo di plastica monouso. Gli hotel che non rispetteranno la normativa riceveranno prima un avvertimento, con un termine di 30 giorni per mettersi in regola. In caso di mancato intervento, saranno soggetti a una multa di 250 dollari, che potrà salire a 500 dollari se la violazione persisterà oltre i successivi 30 giorni.
Alcune grandi catene alberghiere, come Marriott e Hilton, hanno già iniziato ad adeguarsi alla nuova legge da tempo, passando dalle piccole bottiglie di articoli da toeletta a flaconi più grandi con dispenser. A partire dal 2026 l’obbligo sarà infine esteso a tutti gli hotel dello Stato di New York.
L’iniziativa dell’Empire State segue l’esempio della California, dove una legge simile è già in vigore dallo scorso anno – come sarebbe dovuto accadere anche nella Grande Mela, dove è stata invece rimandato di un biennio a causa dei lobbysti del settore ricettizio.