Sole due settimane dopo l’arresto di 5 dipendenti, accusati di aver contrabbandato droga ed alcool all’interno della struttura, il Crossroads Juvenile Center, centro di detenzione minorile di Brooklyn, è finito al centro di una nuova vicenda alquanto controversa.
In settimana, infatti, il personale dell’edificio ha trovato marijuana, percocet (oppiodi), un cacciavite e varie lamette nascoste presso un condotto di aerazione del soffitto. I dipendenti del centro avevano notato precedentemente che uno dei radiatori era stato staccato. La cosa aveva insospettito gli agenti del penitenziario minorile.
All’interno dei sacchetti scovati nel condotto, sono stati ritrovati anche strumenti per la lavorazione della cannabis, cartine da rollare, oggetti metallici lunghi e affilati, avvolti in nastro adesivo nero, e foglie di tabacco. Sulla vicenda, ora, indagherà l’Amministrazione per i Servizi all’Infanzia della città, che gestisce le carceri minorili.
“Stiamo adottando misure critiche per trovare ed eliminare tutto il contrabbando, e questo recupero fa parte di uno sforzo continuo per affrontare i problemi ad esso legato”, ha dichiarato la portavoce Marisa Kaufman, “le persone che verranno beccate a portare oggetti o sostanze proibite nelle nostre strutture saranno sanzionate nella misura più alta possibile”.
I due carceri minorili della città – il Crossroads Juvenile Center e l’Horizon Juvenile Detention Center nel South Bronx – ospitano circa 200 detenuti di età compresa tra i 12 e i 21 anni. Negli ultimi mesi, il Crossroads è finito fin troppo spesso al centro di vicende di questo genere.
Ancor prima dell’arresto dei 5 dipendenti che contrabbandavano alcool e droghe, una guardia dello stesso carcere minorile era stata arrestata per aver introdotto nella struttura alcuni cellulari e schede SIM, secondo quanto dichiarato dalla polizia e dai pubblici ministeri.
Tra marzo 2022 e maggio 2024, presso l’edificio, che ospita circa 120 detenuti, sono stati trovati più di 75 telefoni, 340 coltelli e lame di diverso tipo e varie quantità di droga e tabacco.