Si è tenuta ieri l’ormai celebre sfida che ogni anno vede impegnati i più voraci mangiatori di hot dog degli USA, protagonisti della gara ospitata da Nathan’s a Coney Island. Stavolta, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro, è stato Patrick Bertoletti, trentanovenne di Chicago.
Quest’ultimo, è stato in grado di mettersi alle spalle gli altri 13 partecipanti, divorando ben 58 hot dog in circa dieci minuti. L’uomo ha detto di aver perso peso e di essersi allenato per tre mesi con “urgenza” per prepararsi all’evento, pensando di avere buone possibilità di vittoria.
D’altronde, quest’anno tra i partecipanti c’era un’assenza alquanto pesante: Joey “Jaws” Chestnut, il campione maschile in carica e vincitore di 16 delle 17 competizioni precedenti, non ha gareggiato per un problema legato agli sponsor. “Con Joey assente, sapevo di avere una possibilità”, ha detto Bertoletti. “Sono riuscito a sbloccare qualcosa che non so da dove sia venuto”.
Il 39enne di Chicago ha superato il suo precedente record di 55 hot dog all’evento, che si tiene in occasione dell’Independence Day a Coney Island, uno dei luoghi più caratteristici e particolari di New York. Nella giornata di ieri, inoltre, è andata in scena anche la gara femminile, dominata ancora una volta da Miki Sudo, trentottenne della Florida, al suo decimo trionfo in terra newyorkese.
Per assicurarsi l’ennesima cintura rosa, la donna ha mangiato ben 51 hot dog, nuovo record assoluto per la categoria. Al secondo posto si è classificata la giapponese Mayoi Ebihara, che è riuscita a divorare “solo” 37 panini.
Anche quest’anno, migliaia di curiosi hanno preso parte all’evento, ormai una vera e propria festa nella festa. “Decine di migliaia di persone hanno deciso di essere qui oggi”, ha dichiarato Rich Shea, amministratore delegato di Major League Eating, società che organizza la manifestazione, “È un pellegrinaggio ogni anno. Non si tratta di una folla pagata da Hollywood”.
Oltre ad ospitare concorrenti provenienti da una dozzina di stati degli USA, ieri hanno partecipato alla sfida anche “mangiatori professionisti” provenienti da Brasile, Giappone, Australia, Repubblica Ceca e Corea del Sud. Il record assoluto della sfida, neanche a dirlo, appartiene a Jaws Chestnut, che nel 2021 mangiò ben 71 hot dog.