L’agenzia di trasporto pubblico di New York ha votato mercoledì per sospendere a tempo indeterminato il cosiddetto “congestion pricing”, il sistema di pedaggio per entrare a Midtown Manhattan che sarebbe dovuto entrare in vigore il 30 giugno.
Facendo seguito alla decisione della governatrice statale Kathy Hochul, che a inizio mese ha ricusato il piano approvato nel 2019 dal predecessore Andrew Cuomo, la Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha annunciato che la sospensione del programma comporterà il blocco di progetti per 16,5 miliardi di dollari, compresi importanti lavori di manutenzione e l’estensione della stazione della metropolitana sulla Second Avenue Subway, oltre al mancato acquisto di 250 autobus elettrici.
Un rapporto del Comptroller dello Stato di New York, Thomas DiNapoli, ha analogamente stimato in $17 miliardi i danni per mancati introiti.
“Indipendentemente dalle opinioni personali sul congestion pricing, è innegabile il danno che il traffico incontrollato causa all’economia di New York e di molte altre città,” ha dichiarato Janno Lieber, CEO della MTA.
Hochul ha giustificato la sospensione sostenendo di non voler danneggiare le tasche dei newyorkesi già alle prese con un carovita stellare, evitando inoltre che pendolari e turisti venissero dissuasi dalla nuova tariffa. La governatrice democratica ha promesso che la legislatura statale si impegnerà a trovare soluzioni adeguate nel prossimo bilancio.
Il programma di congestion pricing, primo del suo genere negli Stati Uniti, prevedeva un pedaggio di $15 durante le ore diurne per i veicoli che attraversano Manhattan a sud della 60esima strada. Secondo la MTA, il pedaggio avrebbe ridotto il traffico del 17%, migliorato la qualità dell’aria e aumentato l’uso dei mezzi pubblici dell’1-2%, generando entrate annuali tra $1 e $1,5 miliardi e supportando $15 miliardi in finanziamenti a debito per il miglioramento dei trasporti pubblici.
Si stima che nella Grande Mela siano oltre 900.000 i veicoli che entrano quotidianamente nel Central Business District di Manhattan, con una velocità media di viaggio di circa 10 km/h.