L’iconico Empire State Building di New York, probabilmente il simbolo principale della Grande Mela, è stato classificato da Tripadvisor come l’attrazione turistica numero 1 al mondo, per la prima volta in assoluto. Il sito ha appena pubblicato i Travelers’ Choice Awards 2024 Best of the Best Things to Do, che evidenziano le attrazioni e le esperienze più votate negli Stati Uniti e nel mondo sulla base di migliaia di recensioni da parte degli utenti.
L’Empire State Building ha oltre 60.000 recensioni a 5 stelle, “rafforzando la sua affermazione come edificio più famoso del mondo”. “Le persone sono entusiaste della vista a 360 gradi di New York-si legge sul sito – dove possono indicare tutti i loro punti di riferimento preferiti e vedere fino a sei stati in una giornata limpida. Oltre 300 recensioni la considerano un’esperienza unica nella vita”.
Per celebrare il successo ottenuto, ieri notte le luci accese all’estremità dell’edificio erano verdi, in onore del colore che contraddistingue Tripadvisor. Nella top 10 delle attrazioni mondiali, l’Empire ha battuto la Torre Eiffel di Parigi, la Casa di Anna Frank di Amsterdam, la Sagrada Familia di Barcellona, le Cayman Crystal Caves di Grand Cayman, il Colosseo, il Museo del Louvre, i Gardens by the Bay di Singapore, il Duomo di Milano e lo Sheikh Zayed Grand Mosque Center di Abu Dhabi.
L’iconico grattacielo newyorkese era l’unico “concorrente” statunitense della top 10. Nella classifica riservata alle attrazioni americane, invece, l’Empire ha superato altri due luoghi simbolo della Grande Mela, ovvero Central Park ed il ponte di Brooklyn.
Con la sua storia, le sue componenti di art déco, il suo museo e gli incredibili osservatori, che regalano una vista mozzafiato sulla città, ancora oggi, dopo quasi 100 anni di vita, l’edificio continua ad essere un punto di riferimento per i turisti di tutto il mondo.